Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La maestra ordinò: tutti in fila nell'Apocalisse senza perdere il controllo

La maestra ordinò: tutti in fila nell'Apocalisse senza perdere il controllo

Dalla mamma incinta all'impiegato, dal reduce di guerra ai bimbi delle elementari, a Disneyland: così ci siamo salvati

13/03/2011
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il brano che segue è tratto dall'articolo di Vittorio Zucconi pubblicato il 13 marzo 2011 disponibile a questo indirizzo.

In fila per tre

"Terremoto, bambini" annuncia la voce della "sensei", dell'insegnante, come se annunciasse "compito in classe" o "merenda". Duecento alunni, fra la prima elementare e la quinta, si muovono tutti insieme. Salgono le scale, raggiungono il tetto piatto seguendo la "sensei", si dispongono nello stesso ordine che avevano in classe, quelli della prima con quelli della prima, la seconda con la seconda, i maschi da una parte con le loro camicine bianche su calzoni blu, le femmine con le loro gonne obbligatoriamente plissettate e le calzette bianche dentro le pianelle. Gli insegnanti li fanno cantare, a turno. I più grandi ripassano un po' di matematica e di lettura dei "kanji", degli ideogrammi. Sotto di loro la lava sale, porta automobili, barche, pali della luce, masserizie quasi al livello del tetto, che è ad appena dieci metri di altezza, la stessa del muro iniziale venuto dall'oceano. Resteranno per sette ore sul tetto piatto, a cantare, a ripassare, a farsi i dispetti, fino all'arrivo degli elicotteri militari che poggeranno sul tetto e li porteranno via, tutti.
Naturalmente prima la prima, poi la seconda.... ultime le maestre.