Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-Protestano i docenti di educazione fisica

La NAzione-Protestano i docenti di educazione fisica

MINISTRO MORATTI Contro la proposta di ridurre le ore nella scuola di ogni ordine e grado Protestano i docenti di educazione fisica GROSSETO Gli insegnanti di educazione fisica della prov...

08/02/2005
Decrease text size Increase text size
La Nazione

MINISTRO MORATTI Contro la proposta di ridurre le ore nella scuola di ogni ordine e grado
Protestano i docenti di educazione fisica
GROSSETO Gli insegnanti di educazione fisica della provincia di Grosseto hanno scritto al ministro Letizia Moratti in riferimento alla diminuzione dell'orario della materia di educazione fisica nella scuola secondaria di secondo grado.
"Le scriviamo si legge nella nota allarmati per la bozza di riforma della scuola secondaria di secondo grado in cui si taglia un'ora di insegnamento all'educazione fisica che passa da due ore settimanali ad una. Mentre in tutta Europa è generalmente riconosciuto il fondamentale valore educativo dell'educazione fisica e sportiva per i giovani, il nostro Paese, che tra l'altro è agli ultimi posti come quantità di ore di educazione motoria e sportiva nella scuola, in controtendenza rispetto agli altri stati riduce ulteriormente gli spazi educativi su questa materia. Senza considerare che questa scelta contraddice le linee di indirizzo dei Piani Sanitari Nazionali, dell'Oms e del Consiglio d'Europa. Le chiediamoo pertanto di ripristinare le due ore settimanali obbligatorie di educazione fisica (Scienze Motorie e Sportive) in tutti gli anni della scuola secondaria di secondo grado e di ampliare l'offerta di attività fisica nella scuola elementare in presenza di personale qualificato (Diploma Isef o Lsm) .