Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La newsletter settimanale di Tuttoscuola

La newsletter settimanale di Tuttoscuola

Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola. La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti. https://www.tuttoscuola.com **************...

22/12/2003
Decrease text size Increase text size

Notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per
insegnanti, genitori e studenti.

https://www.tuttoscuola.com

************************************************************

N. 131, 22 dicembre 2003

SOMMARIO

1. Oltre le elezioni RSU: la leadership sindacale in Italia
2. Moratti "rimpastata"? Voci e smentite
3. Questa scuola puo' essere la "scuola della personalizzazione"?
4. Concorso docenti religione, rischio ritardo dopo il parere del Cnpi
5. Declino del Natale nelle scuole?

____________________________________________________________

le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.35/131:

- Rappresentativita' sindacale: la Cgil-scuola verso il sorpasso
- RSU: chi ha vinto e chi ha perso
- Iscrizioni e anticipi 2004, quando e come
- Molto critico il CNPI sulle "Indicazioni nazionali"
- Valutazione dei dirigenti scolastici: partenza in salita

E poi tutte le scadenze aggiornate della scuola nella rubrica
TuttoscuolaMEMORANDUM

Per consultarle: https://www.tuttoscuola.com/focus
____________________________________________________________

1. Oltre le elezioni RSU: la leadership sindacale in Italia

Quali sindacati si propongono alla guida della scuola italiana nelle
varie province, dopo le elezioni delle RSU? Essere alla guida della
scuola significa non soltanto avere forte presenza nelle RSU di
istituto, ma anche esercitare influenze significative sul territorio
in materia di politica scolastica.
Nel 2000, in occasione del primo voto per le RSU, la leadership
sindacale nelle 100 province italiane venne distribuita quasi
equamente in tre parti: una parte alla Cgil-scuola (sindacato con le
liste piu' votate in 35 province), un'altra parte alla Cisl-scuola
(sindacato maggioritario in 34 province) e una terza parte, infine,
agli altri sindacati in lizza (risultati maggioritari al voto nelle
restanti 31 province).
Con le elezioni RSU del 2003 la mappa del leadership (
https://www.tuttoscuola.com/ts_news_131-1.doc ) cambia radicalmente e,
secondo dati ufficiosi pubblicati (www.cgilscuola.it), vede la
Cgil-scuola conquistare la posizione preminente in altre 26 province
oltre alle 35 gia' occupate in precedenza, al punto che ora 61
province su 100 la vedono leader indiscussa.
La Cisl-scuola perde la leadership in 11 delle 34 province dove nel
2000 era prima, e conquista solamente una nuova provincia,
attestandosi in testa a 24 province.
L'Uil-scuola perde 6 delle 9 occupate e ne conquista 2: e' prima in 5.
Lo Snals perde 7 delle 15 occupate e ne conquista 2: e' prima in 10.
Gilda perde tutte le 6 province che l'avevano vista in testa; i Cobas
perdono l'unica provincia che avevano.
I conti vanno rivisti oggi cosi': la Cgil-scuola (leader in 61
province) e gli altri (39 province).
Nelle grandi citta' (le 10 maggiori per numero di elettori RSU-scuola)
la leadership attuale e' questa: la Cgil-scuola e' maggioritaria a
Napoli, Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Salerno, mentre la
Cisl-scuola lo e' a Palermo, Caserta e Cosenza.
In allegato la situazione per tutte le province italiane (
https://www.tuttoscuola.com/ts_news_131-5.doc )

____________________________________________________________

TUTTA L'INFORMAZIONE DI TUTTOSCUOLA PER TE

Scopri il nuovo abbonamento annuale completo a Tuttoscuola:

- Ogni mese la rivista mensile
-Ogni settimana la newsletter TuttoscuolaFOCUS + TuttoscuolaMEMORANDUM
- Ogni giorno le notizie di tuttoscuola.com, l'accesso all'archivio
e alle Guide on line

e. 5 regali!

https://www.tuttoscuola.com/offerta

____________________________________________________________

2. Moratti "rimpastata"? Voci e smentite

Sirchia, Moratti, Lunardi Le voci su possibili modifiche nella
composizione del Governo si infittiscono man mano che si avvicina
l'annunciata verifica politica all'interno della maggioranza, e come
sempre (accadeva anche nella prima Repubblica) sono le poltrone dei
ministri "tecnici" le prime ad essere insidiate.
Una di queste voci, riguardante il ministro dell'istruzione, e' stata
raccolta dal "Giornale di Vicenza", che l'ha attribuita al consigliere
del ministro, Rosario Drago: "La Moratti silurata a primavera" ha
titolato il quotidiano vicentino il 18 dicembre. Drago avrebbe
pronunciato la previsione in occasione di un convegno sulla riforma
della scuola, organizzato dal Lions Club Valdagno, nel corso del quale
aveva sottolineato l'estrema precarieta' dei governi e dei ministri
dell'istruzione (otre 60) nella storia dell'Italia repubblicana.
L'interessato ha inviato una lettera di precisazione al "Giornale di
Vicenza", con la quale ha contestato il resoconto fatto dalla
giornalista, e soprattutto l'interpretazione data alle sue parole, che
ne avrebbe capovolto il senso. Il consigliere del ministro ha
ulteriormente chiarito il suo pensiero dichiarando a "Tuttoscuola" che
a suo avviso e' proprio nella breve durata in carica dei ministri
dell'istruzione che deve essere individuata una delle cause di fondo
del fallimento delle riforme scolastiche, che per loro natura
richiedono strategie a vasto raggio e di lungo periodo: proprio per
questo auspica che la stessa sorte non tocchi anche al ministro
Moratti

____________________________________________________________

LA SCUOLA ITALIANA 2004: MAPPA DEI PROFILI NORMATIVI

Il nuovo libro di Tuttoscuola: le riforme a portata di mano,
le disposizioni da conoscere, coordinate e illustrate.
Con un utilissimo indice analitico (oltre 400 voci).
A cura di Giuseppe Fiori, Direttore generale USR della Puglia.
Il testo che non puo' mancare nelle presidenze e nelle segreterie
scolastiche. Indispensabile per la preparazione a concorsi

https://www.tuttoscuola.com

____________________________________________________________

3. Questa scuola puo' essere la "scuola della personalizzazione"?

La scuola prospettata dalla riforma mira ad essere la scuola della
personalizzazione dei percorsi formativi, la scuola che pone al
centro, piu' di quanto si sia fatto fino ad oggi, la persona, l'alunno
con i suoi diritti primari alla formazione.
Tutor, laboratori, portfolio, piani personalizzati: sono alcuni degli
aspetti didattici, metodologici e organizzativi pensati proprio per
questa nuova finalita' della riforma.
Ma la scuola italiana, oggi, e' nelle condizioni - sotto l'aspetto
organizzativo e strutturale - di dare una risposta alla
personalizzazione degli studi?
Prendiamo in esame uno degli elementi che ne condizionano
l'attuazione: la classe, intesa come luogo in cui si dovrebbe
realizzare prevalentemente il processo formativo dei ragazzi, dove la
personalizzazione passa anche dalle condizioni operative, dalla
fattibilita' che, nel nostro caso, e' rappresentata dal numero di
alunni (ognuno diverso e ognuno con diritto ad un suo personale
percorso formativo) e coi quali l'insegnante, da solo, si trova per un
certo numero di ore ad operare.
Nelle classi italiane, in molti casi e soprattutto nei grossi centri
urbani, e' facile trovare 25 e piu' alunni (punte di 28-30 nelle prime
superiori non sono infrequenti).
La media di alunni per classe (
https://www.tuttoscuola.com/ts_news_131-3.doc
) e' molto alta nelle scuole dell'infanzia (23,4), un po' meno negli
istituti superiori (21,4) e nelle scuole medie (21,0); va un po'
meglio nelle scuole elementari (18,2).
Ma, per arrivare a queste medie, moltissime classi fanno il pieno di
alunni.
Da anni (si comincio' negli anni '90) la cosiddetta razionalizzazione
della rete scolastica tende ad abbassare il numero delle classi (e,
conseguentemente, le spese per docenti), ma, ad invarianza (o aumento)
di popolazione scolastica, questo determina aumento di alunni per
classe.
Insomma la riduzione del numero di alunni per classi, necessaria per
la personalizzazione, mal si concilia con l'esigenza di non incidere
sulla spesa. A meno di non toccare l'orario degli insegnanti.

____________________________________________________________

ANNUARIO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE 2004

Dove andare in gita quest'anno? Come coniugare cultura e divertimento?
LE METE: percorsi culturali in Italia e all'estero, gite "verdi"
L'ORGANIZZAZIONE: la normativa, le faq sul turismo scolastico

Per informazioni: https://www.tuttoscuola.com . Tel. 06 6830.7851

____________________________________________________________

4. Concorso docenti religione, rischio ritardo dopo il parere del Cnpi

Sulla bozza di bando del concorso per docenti di religione cattolica
il CNPI esprime parere ( https://www.tuttoscuola.com/ts_news_131-4.doc
) favorevole (a maggioranza), ma pone alcune condizioni che, pur non
vincolando il Miur, potrebbero essere accolte con conseguente ritardo
di avvio delle procedure concorsuali.
La questione maggiormente critica posta dal Consiglio nazionale
riguarda il programma di esame per il quale, mentre ritiene "legittima
l'inclusione nello stesso della legge 53/2003, chiede la cancellazione
di ogni riferimento ai provvedimenti attuativi della stessa che, allo
stato attuale, non hanno ancora alcuna valenza giuridica".
Il CNPI ritiene invece "necessaria una evidenziazione ed
esplicitazione del riferimento al dPR 275/99 in considerazione del
fatto che l'autonomia delle istituzioni scolastiche e' l'elemento
fondante dell'attuale sistema".
Cambio di programma, dunque, ma anche altro nel parere espresso.
Il CNPI avanza dubbi di legittimita' sulla possibilita' che possano
essere ammessi candidati non in possesso del titolo di accesso
previsto, e, pertanto, chiede al ministero un approfondimento del
problema avvalendosi eventualmente del parere consultivo del Consiglio
di Stato.
Vi sono poi nel parere del CNPI altri suggerimenti relativi ai
punteggi da attribuire, ma le due questioni sopra richiamate
(esclusione delle norme attuative di riforma dal programma d'esame e
requisito di accesso dei candidati) bastano da sole a far pensare che
la pubblicazione del bando, data ormai per imminente (si parla del 20
gennaio), rischia di slittare, vanificando l'obiettivo del Miur di
espletare le operazioni concorsuali entro il corrente anno scolastico.

____________________________________________________________

FACCIAMO UN GIORNALE

La prima guida al giornalismo scolastico.
Un manuale per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.
Vademecum per scrivere e titolare un articolo, per impaginare etc.:
tutto cio' che bisogna sapere prima di ideare un giornale a scuola.
Gia' utilizzato con successo in centinaia di scuole.

Per maggiori informazioni: https://www.tuttoscuola.com

____________________________________________________________

5. Declino del Natale nelle scuole?

Una recentissima indagine condotta in Olanda (il campione degli
intervistati era pero' piuttosto ridotto) ha messo in luce una
sorprendente ignoranza storico-religiosa: il 32% degli intervistati
(quasi uno su tre) non conosce le ragioni della festa del Natale.
Incredibile, ma vero.
Una prova della mancanza delle radici cristiane dell'Europa? E gli
italiani cosa sanno del Natale?
Dopo le reazioni italiane al crocefisso nelle aule scolastiche, si
potrebbe dire con molta tranquillita' che il Natale da noi e'
certamente al sicuro, anche tra chi non si professa religioso.
Eppure nella scuola, da tempo, si sta andando gradualmente a forme di
secolarizzazione della ricorrenza del Natale che potrebbero portare
prima o poi alla situazione olandese.
Nelle scuole materne ed elementari di casa nostra, luoghi privilegiati
delle prime esperienze di atmosfera natalizia, ai tradizionali segni
del Natale cristiano (il presepe, la stella cometa, i canti natalizi,
le ingenue recite e poesiole sulla nascita di Gesu', sui Magi e sui
pastori) stanno gradualmente subentrando altri segni piu' laici
(l'albero, babbo natale, canti e recite sui temi della pace,
commediole sui buoni sentimenti).
Aumenta l'atmosfera di festa e va stemperandosi e trasformandosi la
sua ragione.
Con questa scuola in posizione neutrale e laica, l'Italia natalizia
strizza l'occhio al paese dei tulipani?

Ed ecco le altre notizie di TuttoscuolaFOCUS n.35/131:

Rappresentativita' sindacale: la Cgil-scuola verso il sorpasso

L'esito elettorale per il rinnovo delle RSU quasi certamente
determinera' anche consistenti cambiamenti nella rappresentativita'
sindacale. La Cisl-scuola vedrebbe ora insidiata la posizione di primo
sindacato del settore scolastico (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

RSU: chi ha vinto e chi ha perso

Una lettura soltanto aritmetica dei risultati delle elezioni delle RSU
lascia pochi dubbi.
Ma e' la lettura ad offrire significativi elementi di riflessione (.)
https://www.tuttoscuola.com/focus

Iscrizioni e anticipi 2004, quando e come

Sciolti i nodi su tempo pieno, assistenza di mensa e gratuita', attesa
da un momento all'altro la circolare per le iscrizioni 2004-05
(presentazione delle domande per fine di gennaio?), ricominciano gli
interrogativi sugli anticipi (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

Molto critico il CNPI sulle "Indicazioni nazionali"

Pur non essendo stato ancora richiesto, il CNPI ha ritenuto comunque
opportuno esprimere una pronuncia di propria iniziativa sullo schema
di decreto legislativo e sulle allegate "Indicazioni nazionali". E non
e' stato certamente tenero (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

Valutazione dei dirigenti scolastici: partenza in salita

Il SIVADIS (SIstema di VAlutazione dei DIrigenti Scolastici) rischia
di avere un esordio difficile. (.) https://www.tuttoscuola.com/focus

E poi tutte le scadenze del prossimo mese, commentate e spiegate. Ecco
gli argomenti di TuttoscuolaMEMORANDUM di questa settimana:

- vacanze natalizie
- Cessazioni dal servizio personale della scuola
- Rilevazione consistenza oraria IRC
- Conguaglio fiscale
- Rilevazioni integrative
- Posti per assistenti di lingua italiana all'estero

TuttoscuolaFOCUS e' riservato agli abbonati on line.
Per i non abbonati e' possibile acquistare il numero 35/131 di
TuttoscuolaFOCUS al costo di 1 euro+iva. Per informazioni cliccare
qui: https://www.tuttoscuola.com/focus
(e' necessario essere collegati a internet per richiedere e scaricare
la newsletter.
NB cliccare li' NON COMPORTA ALCUN IMPEGNO, consente solo di visionare
le condizioni per accedere al servizio), oppure telefonare al n.
06/6830.7851
Per abbonarsi: https://www.tuttoscuola.com/offerta/

Auguri speciali di Buon Natale

A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore;
a chi saluta ancora con un bacio;
a chi lavora molto e si diverte di piu';
a chi va in fretta in auto, ma non suona ai semafori;
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse;
a chi spegne la televisione per fare due chiacchiere;
a chi e' felice il doppio quando fa a meta';
a chi si alza presto per aiutare un amico;
a chi ha l'entusiasmo di un bambino ma pensieri da uomo;
a chi vede nero solo quando e' buio;
a chi non aspetta Natale per essere piu' buono,
Un augurio particolare di BUON NATALE.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per iscrivere un'altra persona o per rimuoverti da questa
newsletter vai all'indirizzo:

https://www.tuttoscuola.com

Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

Per consultare i numeri arretrati di "TuttoscuolaNEWS": https://www.tuttoscuola.com

Chi è interessato a ricevere anche la newsletter dell'ANP (Associazione
Nazionale Presidi e Direttori didattici) puo' iscriversi dal sito
www.anp.it

************************************************************
Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 - 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 - 06.6880.2163
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com