Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Nuova Sardegna-Giornata di mobilitazione contro la riforma Moratti

La Nuova Sardegna-Giornata di mobilitazione contro la riforma Moratti

Scuola. Genitori, docenti e studenti preparano la protesta per sabato 21 con un corteo che partirà dal Quadrivio Giornata di mobilitazione contro la riforma Moratti ...

13/02/2004
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

Scuola. Genitori, docenti e studenti preparano la protesta per sabato 21 con un corteo che partirà dal Quadrivio
Giornata di mobilitazione contro la riforma Moratti


NUORO. È sempre nell'occhio del ciclone, anche a livello locale, la riforma della scuola programmata e attuata dal ministro della pubblica istruzione Letizia Moratti. In città, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, sono in grande fermento. Incontri e riunioni operative si susseguono gli uni alle altre, in diverse scuole cittadine, con la partecipazione soprattutto dei genitori che non mancano di denunciare una grande preoccupazione, specie per la disinformazione, l'incertezza e la confusione esistente a tutti i livelli dell'organizzazione scolastica.
Nei circoli si sono tenute diverse riunioni per decidere come e quando organizzare manifestazioni di pubblico dissenso. Pina Chessa e Francesca Cherchi, col supporto del presidente del circolo 'Calamida' Giorgio Mustaro, hanno investito delle delicate problematiche legate alla riduzione dell'orario scolastico e al contemporaneo aumento delle delle discipline; all'abolizione dei moduli nelle elementari; alla progressiva e drastica riduzione delle risorse finanziarie; alla mancata chiarezza sull'offerta formativa da parte della scuola e per l'incertezza nelle scelte da parte delle famiglie, gli assessori comunale e provinciale alla pubblica istruzione.
A questo punto è stata programmata una manifestazione di protesta per sabato 21 febbraio, con appuntamento davanti al campo Quadrivio alle 9,30. Il corteo sfilerà lungo via Lamarmora, viale del Lavoro, Campania, Piemonte e Veneto, per concludersi davanti all'ex provveditorato agli studi. Parteciperanno: genitori, insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, personale Ata, sindacati e i rappresentanei delle istituzioni.(a.b.)


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI