Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Provincia:Stipendi bloccati per 254mila

La Provincia:Stipendi bloccati per 254mila

per i dipendenti della scuola

31/05/2010
Decrease text size Increase text size
La Provincia

ROMA - Sarebbero 254mila i lavoratori tra insegnanti e personale tecnico e amministrativo che, secondo il sindacato del lavoratori della conoscenza della Flc-Cgil, saranno coinvolti dal blocco triennale delle progressioni di anzianità dei lavoratori della scuola, previsto dalla manovra finanziaria.
Si tratta di tutti i lavoratori della scuola che nel prossimo triennio, entro il 2013, avrebbero dovuto ottenere un aumento di almeno cento euro lordi per il cosiddetto passaggio di "scaglione": in pratica le progressioni di carriera automatiche, previste dal contratto nazionale per tutto il personale ogni 3, 5 e 8 anni, a seconda dell'anzianità acquisita, verranno sospese.
Con questo provvedimento «la carriera del personale - sostiene la Flc-Cgil - viene allungata di tre anni per legge, e si traduce in minori entrate. Ad esempio un collaboratore scolastico neo assunto, che guadagna 14.900 lordi l'anno, per effetto del blocco ne perde 290; un docente di scuola elementare a metà carriera, con uno stipendio di 23.000, ne perde 1.878; un docente di scuola superiore con 34 anni di servizio, che guadagna 32.000 euro, perde 1.560 euro l'anno». Eper questo sono previste manifestazioni nazionali di protesta.