Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-Moratti apre sulla riforma della scuola

La Stampa-Moratti apre sulla riforma della scuola

Moratti apre sulla riforma della scuola VARESE "Siamo disponibili dopo i primi 18 mesi a vedere quello che nella riforma funziona e quello che non funziona ed eventualmente cambiare: lo h...

30/03/2004
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Moratti apre sulla riforma della scuola

VARESE
"Siamo disponibili dopo i primi 18 mesi a vedere quello che nella riforma funziona e quello che non funziona ed eventualmente cambiare: lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università dell'Insubria, rispondendo a una domanda sulle critiche del centrosinistra alla riforma della scuola. Il ministro ha anche detto che "in tre anni il governo ha stanziato 4 miliardi di euro e le risposte date sono concrete. Questa riforma va incontro soprattutto a quei ragazzi che dai 15 ai 18 anni escono dal percorso scolastico senza avere nè diploma nè una qualifica".
Il ministro ha inoltre detto che nel periodo 2001-2003 sono stati erogati alle Università 36,5 milioni di euro per l'orientamento, per il tutorato e per i servizi agli studenti. La Moratti - spiega una nota del ministero dell'Istruzione - nel delineare il quadro delle misure promosse dal ministero per il rilancio del sistema universitario e della ricerca, ha infatti ricordato alcune iniziative attuate o in corso di attuazione a favore degli studenti, dei ricercatori e per il diritto allo studio. Sempre con riferimento al diritto allo studio, altre misure realizzate hanno riguardato l'istituzione di 2.500 assegni annui di tutorato con risorse interamente a carico del Miur. Per garantire la qualità della formazione - sottolinea la nota - oltre ai requisiti minimi per l'attivazione di tutti i corsi di studio, le Università sono tenute ad assicurare agli studenti un tutor ogni venti/quaranta studenti.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI