Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Legambiente-Scuola: in piazza il paese che vuole una formazione capace di futuro

Legambiente-Scuola: in piazza il paese che vuole una formazione capace di futuro

Scuola: in piazza il paese che vuole una formazione capace di futuro 15/05/2004 13:16 - Anche Legambiente al corteo di protesta contro le riforme Moratti organizzato per oggi a Roma "Fermare le "rif...

16/05/2004
Decrease text size Increase text size

Scuola: in piazza il paese che vuole una formazione capace di futuro
15/05/2004 13:16 - Anche Legambiente al corteo di protesta contro le riforme Moratti organizzato per oggi a Roma
"Fermare le "riforme" volute dal ministro Moratti per la scuola, l'università e la ricerca non solo è possibile, ma è necessario". Così Legambiente, per bocca del suo responsabile scuola, Vittorio Cogliati Dezza, è scesa in piazza oggi a Roma con insegnanti, genitori e studenti per protestare contro la riforma del ministro Moratti.
E' necessario secondo l'associazione ambientalista per chi davvero "vuole bene all'Italia", perché queste "riforme", già potentemente avviate dalle finanziarie di questi anni e che espongono il mondo dell'istruzione e della ricerca ai "capricci" del mercato, condannano il nostro Paese al declino culturale, propongono un Paese più ignorante e socialmente più diviso.
"La conoscenza è un patrimonio sociale di tutti e il Paese ha bisogno di più cultura per tutti. continua Cogliati Dezza - Siamo in piazza con molte altre associazioni della scuola e della società civile, con sindacati e partiti, con molte personalità della cultura, nella convinzione che solo uno schieramento così ampio e unitario potrà sconfiggere il disegno governativo e per ripetere con forza che il Paese ha bisogno di una scuola, di un'università e di una ricerca capaci di futuro".