Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Legambiente scuola news: I tagli non finiscono mai!

Legambiente scuola news: I tagli non finiscono mai!

Sono quelli della D.M. 29 del 20 marzo scorso: formazione e aggiornamento per il personale docente e non docente

27/04/2006
Decrease text size Increase text size
Legambiente scuola news

Considerata l’importanza che riveste l’attività di formazione in servizio per l’incremento e il miglioramento continuo delle competenze professionali del personale docente, educativo e ATA, soprattutto in relazione ai processi di riforma in atto, ritenuto che, nell’attuale fase di progressivo consolidamento dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca e delle complesse innovazioni del sistema scolastico e formativo, l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale docente, educativo e ATA rappresentano un supporto e una risorsa insostituibile per elevare la qualità dell’offerta formativa…” le risorse disponibili per la formazione corrispondono per le scuole e le Direzioni Regionali a ben 15.360.170 euro (-42,48% rispetto allo scorso anno, -48% rispetto all’anno scolastico 2001/02 ultimo finanziato dal governo di centrosinistra: vedi il nostro dossier Scuola pubblica: liquidazione di fine stagione 2006). L’Amministrazione centrale si prende 1.510.566 euro, 2.345.745 euro vanno per la formazione docenti per alunni portatori di handicap (cifra invariata negli anni ma irrisoria rispetto alle necessità se pensiamo che lo scorso anno il 48,10% dei docenti di sostegno era senza specializzazione per tale insegnamento, erano il 39,24% nel 2001).

Che fare con questo finanziamento? Di tutto e di più! Il Ministro dà i criteri prioritari di intervento: interventi formativi per il personale ATA, supporto ai processi di riforma (formazione per docenti a sostegno dell’integrazione alunni stranieri, istruzione carceraria e ospedaliera, sviluppo di competenze linguistico - comunicative e metodologiche - didattiche dei docenti impegnati e da impegnare nell’insegnamento della lingua inglese, potenziamento e sviluppo competenze per l’uso delle tecnologie informatiche, dell’educazione alla convivenza civile…). E ancora fondi per le scuole del 2° ciclo impegnate nella sperimentazione, aggiornamento per i docenti di religione cattolica, interventi formativi per IFTS e EDA… per la 626/94 sulla sicurezza nelle scuole (significa forse che non ci saranno piùspecifici fondi come è stato finora?)… orientamento contro la dispersione scolastica e il disagio… Alle scuole autonome resta ben poco da decidere su come utilizzare i pochi fondi che riceveranno: il Ministro Moratti ha già fatto la lista della spesa. Le scuole si devono adeguare così come il nuovo Ministro che sarà nominato nel prossimo governo di centrosinistra, i giochi sono fatti!

Non va meglio ai Dirigenti Scolastici per la loro formazione: 1.200.000 euro nel 2005, solo 726.933 quest’anno: -39,42%.