Lettere ai giornali
Il Manifesto Promesse tagliate Ecco come il ministro Moratti mantiene le promesse. Dal testo originale del suo programma cito: "Con tutte le azioni che il governo porrà in essere nel quinquennio...
Il Manifesto
Promesse tagliate
Ecco come il ministro Moratti mantiene le promesse.
Dal testo originale del suo programma cito: "Con tutte le azioni che il governo porrà in essere nel quinquennio, la spesa complessiva italiana in ricerca e sviluppo si allineerà agli standard quantitativi e qualitativi dei principali paesi europei (2 per cento del Pil), venendo così a corrispondere agli indirizzi formulati dal Parlamento Europeo". Ora nel programma della finanziaria troviamo solamente tagli, per 325 miliardi. Questo, oltre ad essere vergognoso dal punto di vista della correttezza, è particolarmente dannoso alla ricerca in Italia in quanto toglie sostegno alla ricerca in un momento particolarmente importante.
Il volano della ricerca richiede tempo per avviarsi e se oggi non semineremo, i prossimi decenni vedranno l'Italia spendere miliardi per comperare o utilizzare brevetti e idee dei paesi più sviluppati che diventeranno sempre più monopolisti del know-how scientifico.
Stefano Corazza