Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-Germania - 15 anni d'obbligo

Manifesto-Germania - 15 anni d'obbligo

GERMANIA C'è la materna e la Vorklasse per vuole anticipare il ciclo primario In Germania, l'istruzione prescolastica comprende il Kindergarten (materna) e le cosiddette Vorklasse (classi prescola...

17/01/2004
Decrease text size Increase text size
il manifesto

GERMANIA
C'è la materna e la Vorklasse per vuole anticipare il ciclo primario
In Germania, l'istruzione prescolastica comprende il Kindergarten (materna) e le cosiddette Vorklasse (classi prescolari). Gli asili sono gestiti da associazioni volontarie o dagli enti locali. Il Kindergarten è la forma tradizionale di istruzione prescolare prevista per i bambini tra i 3 e i 6 anni di età, mentre le classi prescolari sono collegate con la primaria e sono state create in alcuni Länder per i bambini di 5 anni, cioè quelli non ancora in età scolare che però i genitori ritengono adatti a ricevere una speciale preparazione per la scuola. La partecipazione a questo ciclo è volontaria. L'obbligo scolastico, inizia per tutti i bambini con il compimento del sesto anno di età e si estende di norma su un arco di 12 anni, 9 dei quali a tempo pieno e 3 a tempo parziale. Si può optare per un decimo anno scolastico al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria che dà accesso all'istruzione secondaria superiore a tempo pieno.

La scuola dell'obbligo comprende il primo ciclo (Grundschule) per i bambini dai 6 ai 10 anni e il secondo ciclo (Sekundarstufe I) per i giovani dai 10 ai 15 anni (16 anni laddove questi optano per il decimo anno. Esistono diversi tipi di scuole secondarie di indirzzo generale cui è possibile accedere al termine della Grundschule.

L'anno scolastico inizia il 1° agosto e termina il 31 luglio dell'anno seguente; ma il numero effettivo di giorni di frequenza della scuola è di circa 188. Al compimento del sesto anno di età tutti i bambini vengono iscritti alla scuola per passare quindi, dopo il quarto anno scolastico, ad una scuola secondaria.

La frequenza di scuole pubbliche è fondamentalmente gratuita. Gli allievi ricevono i necessari strumenti didattici o questi vengono messi loro a disposizione dalla scuola in forma di prestito. Laddove gli allievi possono tenere per sé materiale didattico, ai genitori è richiesta a volte una partecipazione alla spesa per un importo variabile a seconda del loro reddito.

Per quanto riguarda i passaggi da una classe all'altra (in sintesi, la "promozione"), nel primo biennio della Grundschule viene fatta una valutazione dettagliata dei progressi, dei punti di forza e dei punti deboli degli allievi nelle singole materie. Tutti i bambini passano automaticamente alla seconda classe. A partire dal secondo anno scolastico gli allievi ricevono pagelle con i voti corrispondenti ai risultati conseguiti. L'allievo viene promosso soltanto se soddisfa determinati requisiti minimi in tutte le materie pertinenti. A seconda del loro rendimento scolastico gli allievi vengono promossi alla classe successiva oppure devono ripetere l'anno.

Sulla base della legislazione federale vigente, gli allievi delle scuole di indirizzo generale e delle scuole professionali, a partire dal 10° anno scolastico, possono percepire un assegno di studio se non dispongono di altri redditi o mezzi (si tratta essenzialmente dei redditi dei genitori) che consentano loro di seguire gli studi. L'entità dell'assegno di studio è stabilita in funzione del reddito personale dell'allievo nonché di quello relativo al suo nucleo familiare.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI