Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto: La Cgil sui fondi alle private: «Berlusconi irresponsabile, in piazza il 12»

Manifesto: La Cgil sui fondi alle private: «Berlusconi irresponsabile, in piazza il 12»

«Ogni giorno che passa è sempre più evidente come il Governo voglia distruggere la scuola e la università pubblica per privatizzare il sistema d'istuzione».

20/02/2010
Decrease text size Increase text size
il manifesto

«Ogni giorno che passa è sempre più evidente come il Governo voglia distruggere la scuola e la università pubblica per privatizzare il sistema d'istuzione». Lo dice il segretario della Cgil Flc Mimmo Pantaleo dopo la notizia che il premier - in seguito a un incontro con il cardinal Ruini - si sarebbe reso disponibile ad aumentare i fondi alle scuole private cattoliche. « La disponibilità del Presidente del Consiglio Berlusconi ad aumentare le risorse per scuole private cattoliche, a fronte di tagli per 8 miliardi a quelle pubbliche e di 1,5 miliardi alle università, sono un atto irresponsabile e in netto contrasto con i principi e i valori della nostra Costituzione». il sidnacato ricorda anche l'ulteriore taglio di posti previsti per il prossimo anno (40 mila tra docenti e Ata) e il fatto che «molte scuole cadono a pezzi e non hanno neanche i soldi per comprare la carta igienica». Proprio per questo, dice Pantaleo: «Lo sciopero generale del 12 marzo sarà una risposta forte ed unitaria per rivendicare il diritto delle nuove generazioni ad avere un sistema d'istruzione all'altezza dei tempi, che permetta di poter avere un presente e un futuro migliore rispetto a quello dei propri padri».