Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-Maturità al via per 500 mila

Manifesto-Maturità al via per 500 mila

Maturità al via per 500 mila Ginseng e anti-stress: i consigli degli esperti agli studenti I. VA. Sono circa mezzo milioni gli studenti da oggi alle prese con l'esame di stato. Tre prove scritte ...

16/06/2004
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Maturità al via per 500 mila
Ginseng e anti-stress: i consigli degli esperti agli studenti
I. VA.
Sono circa mezzo milioni gli studenti da oggi alle prese con l'esame di stato. Tre prove scritte ed un colloquio orale ma per nutrizionisti e psicologi sembra quasi che i maturandi si preparino ad andare in guerra. Così che dall'osservatorio FederSalus arriva un vero e proprio manuale di sopravvivenza in forma di decalogo. Attività fisica per liberare la mente e favorire il sonno, ricerca di un posto fresco e luminoso per aiutare i livelli di concentrazione e "stimolare le energie positive". L'ambiente circostante - come è ovvio - dovrà essere sereno e incoraggiante così come il più possibile presenti dovranno essere gli amici: "Garantiscono ottimismo", spiegano seri gli esperti. Quanto al cibo: guai a saltare i pasti, privilegiare piuttosto quelli leggeri, ricchi di frutta e verdura e magari cotti a vapore. Fruttosio al posto dello zucchero e poco caffè. Ma soprattutto ginseng, pappa reale e ginko biloba. Che nessuno sa cos'è ma che di certo aiuta la circolazione cerebrale. Banditi i sedativi: solo in caso di insonnia "accertata" sono consentiti valeriana, passiflora e biancospino. Ma senza esagerare.

I piccoli pargoli - la maggior parte dei quali guida la macchina o il motorino, possiede un telefonino e va in vacanza da solo - rischierebbe, sempre secondo gli esperti, aumento o perdita di peso, mal di testa e sbalzi d'umore, disidratazione, spossatezza e cali di pressione. Uno scenario inquietante: otto giovani su dieci sarebbero a rischio stress e scompensi.

Per fortuna qualcuno prova a mantenere la calma e a sdrammatizzare: "I giovani - spiega Tilde Giani Gallino, ordinaria di psicologia dello sviluppo all'università di Torino - sono in grado, come ogni anno, di affrontare la prova e superarla". E i genitori per primi - avverte - non dovrebbero alimentare tensioni e attese.

E a proposito di genitori, materna - come sempre - interviene Letizia Moratti nella lettera aperta inviata ieri a tutti i candidati: "Liberate l'energia, la voglia di vivere, la capacità critica che sono dentro di voi e siate artefici del vostro futuro. Auguri ragazzi!". Con Plutarco, del resto, la creatività è un gioco da ragazzi. Provate a essere creativi, se ci riuscite: tra aoristo e ottativo, che differenza c'è?

Ma tra le righe del messaggio, passa dell'altro: "La maggior parte di voi - minaccia Moratti - dopo l'esame andrà all'università. Ma sono molti coloro che entreranno nel mondo del lavoro". Niente paura e nessuna differenza. Per tutti - rassicura il ministro - varranno i valori assimilati duranti gli anni di scuola. Obbligo scolastico permettendo.