Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-nuovo Cda che valuterà il sistema scolastico

Manifesto-nuovo Cda che valuterà il sistema scolastico

nuovo Cda che valuterà il sistema scolastico E' stato insediato ieri il nuovo Consiglio d'amministrazione dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico (Invalsi), ex Centro d'e...

11/01/2002
Decrease text size Increase text size
il manifesto

nuovo Cda che valuterà il sistema scolastico

E' stato insediato ieri il nuovo Consiglio d'amministrazione dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico (Invalsi), ex Centro d'educazione europeo. Ne fanno parte il presidente dell'istituto Giovanni Trainito, Giuseppe Bertagna, Antonio Augenti, Guido Fregna, Giacomo Elias. Quest'ultimo presiede la commissione ministeriale che si occuperà della valutazione delle scuole. Una prima sperimentazione partirà il 15 marzo e riguarderà 2.500 istituti. Le prove consisteranno in un questionario a cui si sottoporranno gli studenti delle quinte elementari, delle terze medie e del secondo anno delle scuole superiori. Verranno inoltre rilevati i dati di efficienza della scuola, sempre attraverso un questionario, che monitorerà il grado di attuazione dell'offerta formativa. I risultati dovrebbero arrivare a giugno. L'Invalsi si occuperà anche di studiare i criteri per le prove dell'esame di stato.
L'istituto è uno dei punti nevralgici della nuova scuola voluta dal minsitro Moratti, tant'è che uno dei suoi primi atti formali fu quello di rinnovare lo staff. Dopo molte polemiche l'ex direttore dell'istituto, il professor Benedetto Vertecchi, si dimise. Al suo posto arrivò il professor Trainito, che aveva ricoperto numerosi incarici all'interno del ministero.