Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-COINVOLTE 4.200 SEZIONI

Messaggero-COINVOLTE 4.200 SEZIONI

COINVOLTE 4.200 SEZIONI I NUMERI Più di 700 istituti si sono candidati per partecipare al piano della Moratti. La parte del leone l'ha fatta il Lazio, con 60 richieste. Dai primi calcoli del ...

31/08/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

COINVOLTE 4.200 SEZIONI

I NUMERI

Più di 700 istituti si sono candidati per partecipare al piano della Moratti. La parte del leone l'ha fatta il Lazio, con 60 richieste. Dai primi calcoli del ministero dovrebbero essere più di 3.500 le sezioni coinvolte, con 70.000 scolari e 7.500 docenti. Se si aggiungono le materne si arriva a 4.200 sezioni coinvolte, per un totale di 80 mila alunni. Ma i consigli docenti delle scuole non si sono ancora riuniti. A loro spetta approvare o meno la partecipazione al piano. Poi le richieste passeranno sul tavolo dei dirigenti regionali, che dovranno selezionare le scuole. Le cifre definitive, dunque, saranno note soltanto dopo.
I CRITERI

La tendenza del ministero è quella di sperimentare senza costi aggiuntivi: verranno scelte preferenzialmente le scuole che non dovranno attivare nuove classi, ma che abbiano la capienza per accogliere gli scolari delle iscrizioni anticipate, a due anni e mezzo nella materna e a cinque anni e mezzo nella elementare.