Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Diploma di maturità, tre ragazzi su dieci riescono a superarlo solo dopo i 19 anni

Messaggero-Diploma di maturità, tre ragazzi su dieci riescono a superarlo solo dopo i 19 anni

DATI ISTAT Diploma di maturità, tre ragazzi su dieci riescono a superarlo solo dopo i 19 anni ROMA - Tre studenti su dieci si diplomano dopo i 19 anni. Solo il 17% prende un voto ...

14/11/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

DATI ISTAT
Diploma di maturità, tre ragazzi su dieci riescono a superarlo solo dopo i 19 anni
ROMA - Tre studenti su dieci si diplomano dopo i 19 anni. Solo il 17% prende un voto finale dal 54 al 60, sono soprattutto i ragazzi usciti dai licei (89%) a iscriversi all'università: sono alcuni dati che emergono da una ricerca condotta dall'Istat sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati.
Sono 478.904 i giovani che si sono diplomati nel '98. Quasi il 30% ha preso il "pezzo di carta" dopo i 19 anni per difficoltà emerse per lo più durante le scuole superiori: la quota di ripetenti è del 21,6% e il 16,2% ha ripetuto più di una volta. Gli studenti provenienti dai licei presentano il curriculum migliore registrando il più basso tasso di ripetenza (12,4%) che raggiunge invece il massimo negli istituti tecnici (27,2%). In genere le ragazze hanno le migliori performance in tutti i tipi di scuola.
L'incidenza di diplomati iscritti all'università cresce all'aumentare del livello di istruzione del padre: è pari al 22% per i ragazzi il cui genitore ha conseguito soltanto la licenza elementare e raggiunge il 75% per i figli laureati. La quota minima di abbandoni (2,5%) si registra in corrispondenza dei diplomati con il padre laureato.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI