Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Il ministero: "Graduatorie pronte entro domani"

Messaggero-Il ministero: "Graduatorie pronte entro domani"

Scuola Il ministero: "Graduatorie pronte entro domani" ROMA - Si avvia a conclusione l'operazione "graduatorie permanenti": finora, a due giorni dal termine del 25 agosto fissato d...

25/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Scuola
Il ministero: "Graduatorie pronte entro domani"
ROMA - Si avvia a conclusione l'operazione "graduatorie permanenti": finora, a due giorni dal termine del 25 agosto fissato dalla legge, già l'80% degli uffici provinciali ha definito le graduatorie permanenti, mentre sono 10.500 le immissioni in ruolo del personale della scuola effettuate, il 70% circa delle 15.000 assunzioni a suo tempo autorizzate. La rassicurazione arriva dal ministero dell'Istruzione secondo il quale "entro mercoledì 25 agosto (domani per chi legge, ndr), le operazioni, come peraltro già preannunciato dal ministro Moratti, saranno completate in tutte le regioni, in modo da garantire il regolare inizio delle lezioni in tutte le scuole".
Ma i sindacati ci credono poco: quel che emerge da ricognizioni fatte a livello territoriale dalle organizzazioni sindacali è la tendenza a pubblicare comunque le graduatorie seppure incomplete, zeppe di errori e senza aver preso in considerazione tutti i ricorsi. "Non manifesterei tanta tranquillità - afferma il segretario generale della Cisl scuola Francesco Scrima - sapendo quel che sta succedendo realmente nei Csa (ex provveditorati).
Secondo il nostro osservatorio ci sono molte situazioni critiche, con decine di migliaia di ricorsi presentati in relazione a graduatorie definite con troppa fretta. Quando si cambiano le regole del gioco mentre è in corso la partita, come è successo con la valutazione dei punteggi, è inevitabile quello che sta succedendo".