Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

Messaggero-IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività". Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico? "Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli stand...

28/03/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

IL PEDAGOGISTA: "Misuriamo la produttività".

Come dev'essere la valutazione del sistema scolastico?
"Occorre esaminare l'inizio e la fine di un processo formativo, dopo avere fissato degli standard di riferimento". Risponde Gaetano Domenici, esperto di docimologia (la scienza della valutazione), docente dell'università Roma Tre.
Qual è l'obiettivo principale?
"Valutare attraverso prove oggettive e standardizzate, su campioni rappresentativi dal punto di vista statistico, i livelli di apprendimento, per correggere l'azione didattica in funzione di questi".
E' importante valutare?
"Importantissimo, serve a verificare se una scuola sta lavorando bene. Ma non si può prescindere dal contesto. In ogni caso, per fare un test che abbia valore scintifico, è necessario esaminare un intero ciclo, per esempio dalla prima alla terza media. La differenza tra l'inizio e la fine dà la produttività della scuola".
Nasceranno delle graduatorie?
"Inevitabilmente, già la semplice descrizione dei livelli raggiunti sarà una graduatoria".
A. Ser."


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI