Messaggero: Politecnico, due professori scrivono a Napolitano:«Il nostro corso è un successo, ma insegniamo gratis»
Lo fanno in una lettera indirizzata al Capo dello Stato e al ministro dell’Istruzione perché - spiegano - il loro caso «rileva sintomi e difetti che in maniera più trasversale stanno interessando tutti gli atenei italiani».
ROMA - Il corso, «progettazione architettonica», ha successo, l’università lo riconferma ma ai docenti a contratto che da due anni lo coordinano viene chiesto di far lezione gratis. Accade al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura civile, e a denunciare il caso sono i due professori-architetti invitati a insegnare «per la gloria». Lo fanno in una lettera indirizzata al Capo dello Stato e al ministro dell’Istruzione perché - spiegano - il loro caso «rileva sintomi e difetti che in maniera più trasversale stanno interessando tutti gli atenei italiani».
Ma sul tavolo, al rientro dalle vacanze, il ministro Gelmini troverà anche un’altra lettera, stavolta di un insegnante di scuola superiore, che ironicamente ringrazia perchè tra qualche giorno otterrà il suo ventesimo incarico annuale. Due vicende che, sebbene con sfumature diverse, possono essere registrate sotto la stessa voce: precariato. «Il nostro corso - scrivono gli architetti Emilio Caravatti e Camillo Magni - è stato oggetto di un certo interesse tra gli studenti tanto da diventare fin dal primo anno uno dei corsi più frequentati del Politecnico (circa 140 studenti)».