Messaggero-Scuola: impugnata la circolare
I sindacati confederali contrari alla gestione delle iscrizioni Scuola: impugnata la circolare "Si aprono le iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni sc...
I sindacati confederali contrari alla gestione delle iscrizioni
Scuola: impugnata la circolare
"Si aprono le iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni scolastiche sono di nuovo abbandonate al fai da te da una circolare ministeriale che peggiora i contenuti della precedente 2004". La denuncia arriva dai sindacati confederali che denunciano carenze e mancanze della circolare "rea" di ignorare la realtà dell'inserimento dei bambini anticipatori nella scuola dell'infanzia.
"Il Miur nel fornire i modelli di iscrizione orientativi - denunciano Cgil, Cisl e Uil scuola - dimentica di citare tra le condizioni la norma relativa all'intesa con le amministrazioni locali. Dopo un anno di attesa non ci sono tracce di questi accordi. Mentre la trattativa nazionale non si è ancora conlcusa e l'unico riferimento rimane quello delle sezioni primavera".
Ma nel mirino dei sindacati c'è anche la scuola superiore. "I percorsi triennali - non garantiscono nessun livello di qualità. Le cattedre a 18 ore produce ricadute negative sul piano didattico, docenti di ruolo sono trattati come supplenti. La circolare sulle iscrizioni prelude a una riduzione dell'organico, per questo le organizzazioni sindacali hanno dato mandato agli uffici legali di esaminare i punti della circolare che possono essere impugnati".