Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-serviranno tre anni d i laurea breve per fare i geometri

Messaggero-serviranno tre anni d i laurea breve per fare i geometri

Serviranno tre anni di 'laurea breve' per fare i geometri ROMA '#8212; Geometri, ragionieri e periti dovranno conseguire una laurea di tre anni o frequentare una scuola di specializzazione dopo il...

04/02/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Serviranno tre anni
di 'laurea breve'
per fare i geometri
ROMA '#8212; Geometri, ragionieri e periti dovranno conseguire una laurea di tre anni o frequentare una scuola di specializzazione dopo il diploma per poter esercitare la libera professione. Le regole cambieranno presto. Probabilmente dal prossimo anno. Lo ha anticipato il sottosegretario all'Istruzione Valentina Aprea, spiegando che i tre anni di studio in più sono previsti da una direttiva dell'Unione europea per svolgere le professioni di "pregio". Non si dovrà più affrontare, invece, l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo.
Intanto sulla riforma della scuola va in scena il secondo atto. Al via le procedure per arrivare al traguardo. Entro novanta giorni sarà pronto il piano finanziario per dare copertura alla legge. Poi il testo andrà alle'same del Parlamento. Ma continuano le polemiche. La scelta della legge-delega al governo ha scatenato reazioni contrarie. La Margherita accusa con durezza: "Così salta qualunque tentativo di confronto". La replica dell'Aprea: "Atteggiamenti strumentali, l'Ulivo aveva battuto il record di leggi-delega. Noi lo abbiamo fatto per garantire finanziamenti sostanziosi: 19 mila miliardi in tre anni".
Anche i sindacati partono all'attacco: "Quelle norme ci fanno tornare al passato", sostiene il leader della Cgil Sergio Cofferati. I più duri sono i Cobas: "Il piano della Moratti è ispirato ad una concezione gerarchica e classista della scuola e della società". L'altro punto di scontro è il passaggio di poteri alle Regioni, che potranno anche decidere una quota dei programmi, oltre a gestire l'istruzione professionale che ingloberà anche gli istituti professionali di Stato.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI