Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Vertecchi: "Ma così non si risolve il problema della formazione

Messaggero-Vertecchi: "Ma così non si risolve il problema della formazione

Vertecchi: "Ma così non si risolve il problema della formazione" ROMA - Scettico Benedetto Vertecchi. Il pedagogista che ha affiancato Berlinguer nella riforma dei Cicli critica il progetto dei fi...

14/04/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Vertecchi: "Ma così non si risolve
il problema della formazione"
ROMA - Scettico Benedetto Vertecchi. Il pedagogista che ha affiancato Berlinguer nella riforma dei Cicli critica il progetto dei finanziamenti diretti ai docenti: "E' un discorso insidioso".
Professor Vertecchi, perché non è d'accordo?
"Non si può rinunciare ai corsi solo perchè ci sono stati dei problemi. Avere un buon aggiornamento è una garanzia: significa che il Paese è attrezzato dal punto di vista della ricerca".
Però i corsi sono stati un fallimento
"E' vero, ma così entriamo in un vicolo cieco. Distribuire i soldi a pioggia mi sembra inutile, non risolve il problema".
Che cosa propone?
"Non ci sono formatori preparati, ma il nodo è sempre la ricerca: se non fosse una Cenerentola e ricevesse sostegno ci sarebbero anche esperti qualificati per aggiornare gli insegnanti".

A. Ser.