Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Viterbo-"A scuola dimezzato il sostegno"

Messaggero-Viterbo-"A scuola dimezzato il sostegno"

Il vicesindaco Torricelli pronto a dare battaglia con le famiglie per ottenere un ripristino delle ore sottratte "A scuola dimezzato il sostegno" Bassano Romano, la denuncia: "Penalizzati...

12/09/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Il vicesindaco Torricelli pronto a dare battaglia con le famiglie per ottenere un ripristino delle ore sottratte
"A scuola dimezzato il sostegno"
Bassano Romano, la denuncia: "Penalizzati i bimbi con handicap"
"Non tagliate il sostegno ai ragazzi portatori di handicap" E' la denuncia del vicesindaco di Bassano Romano, Giancarlo Torricelli difronte al pericolo che i ragazzi dei piccoli comuni per effetto della logica del risparmio dell'ultima Finanziaria e della riforma Moratti affrontino l'inizio dell'anno scolastico all'insegna dei salti mortali: "Nonostante l'impegno del Comune di Bassano Romano, l'anno scolastico rischia di aprirsi con gravi problemi per le scuole locali".
"Lunedì mattina saremo ricevuti, insieme ad una delegazione di genitori, dalla Direzione scolastica regionale a Roma spiega il vicesendaco dove andremo a sostenere la richiesta di attivazione di una terza sezione di scuola materna pubblica, dal momento che il numero dei bambini in lista di attesa lo consentirebbe. Di fronte ad una domanda sociale in forte crescita non è accettabile che le ragioni della comunità locale vengano negate attraverso scelte burocratiche di risparmio prive di motivazioni concrete.
Dopo il diniego del Centro servizi amministrativi di Viterbo chiederemo alla Direzione regionale il riconoscimento di un diritto che, se negato, creerà seri disagi a molte famiglie, dove spesso lavorano entrambi i genitori".
Ma i problemi non finiscono qui. Il Centro servizi amministrativi di Viterbo (ex Provveditorato agli studi ) per il prossimo anno scolastico ha riconosciuto il sostegno per i ragazzi portatori di handicap per appena una trentina di ore a fronte di una richiesta di 53 ore settimanali, con un sensibile decremento anche rispetto allo scorso anno quando tra l'altro il numero degli alunni era inferiore. "Come è possibile che il Centro servizi amministrativi, da un anno all'altro, adotti un taglio così significativo nei confronti di ragazzi per i quali il diritto allo studio spesso si coniuga anche con il diritto alla salute? Per parte nostra chiediamo che il Centro servizi amministrativi di Viterbo riveda le assegnazioni sul sostegno alla Scuola media di Bassano Romano". In caso contrario ci dichiariamo da subito disponibili, insieme alle famiglie, ad organizzare ricorsi legali contro quelle che si vanno configurando come autentiche ingiustizie.