Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Ferrara-lCgil contro l'accordo con la Cei "La Moratti snatura a scuola"

Nuova Ferrara-lCgil contro l'accordo con la Cei "La Moratti snatura a scuola"

lCgil contro l'accordo con la Cei "La Moratti snatura a scuola" Il direttivo della Cgil di Ferrara esprime forte preoccupazione sull'accordo siglato l'altro fra il ministro dell...

30/05/2004
Decrease text size Increase text size
Nuova Ferrara

lCgil contro l'accordo con la Cei "La Moratti snatura a scuola"
Il direttivo della Cgil di Ferrara esprime forte preoccupazione sull'accordo siglato l'altro fra il ministro dell'istruzione Letizia Moratti ed il cardinal Ruini, presidente della Cei. "Tale accordo - secondo la Cgil - snatura il principio di autonomia e laicità della scuola pubblica, dove si vuole affermare un ruolo dell'educazione volto ad elaborare ed ispirarsi all'antropologia cristiana, come affermato dal ministro stesso. L'atto è gravissimo perché va ad alterare fortemente non solo una corretta interpretazione del Concordato dell'84 ma evidenzia la debolezza culturale e politica di questo governo che sta forzando la mano per ragioni di scambio elettorale, pregiudicando il dettato Costituzionale della Repubblica italiana, che promuove una scuola pubblica nel rispetto di tutte le opinioni, delle differenze di cultura, etniche e religiose". La Cgil di Ferrara metterà in campo tutte le pressioni e iniziative contro il ministro Moratti, che "persegue lo svuotamento ed impoverimento culturale della scuola pubblica italiana".