Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Organico potenziato: niente matematica, abbondanza di musica e ginnastica

Organico potenziato: niente matematica, abbondanza di musica e ginnastica

l'organico del potenziamento servirà innanzitutto a svuotare le graduatorie e solo in via subordinata a rispondere alle reali esigenze delle scuole e al miglioramento della qualità del sistema scolastico

24/10/2015
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

R.Palermo

I primi dati sull'organico potenziato stanno propongono diverse conferme ma offrono anche qualche sorpresa.
Quasi tutti gli Usr hanno già pubblicato il decreto di ripartizione dei posti fra le diverse province; in  più di un caso i posti sono già stati distribuiti fra ordini di scuola e classi di concorso.
Noi  abbiamo iniziato a spulciare le tabelle messe a disposizione nei siti regionali e abbiamo trovato dati curiosi.
Per esempio in qualche caso sono previste immissioni in ruolo anche di insegnanti di dattilografia e stenografia (4 in provincia di Catania e addirittura 8 a Torino), mentre non abbiamo trovato assunzioni per insegnanti di matematica di secondaria di primo grado (e c'è da chiedersi che potenziamento delle competenze matematico-scientifiche si potrà mai realizzare nelle scuole secondarie di primo grado).
In compenso non mancano posti per l'educazione fisica e per l'educazione musicale.
I dati confermano la sensazione che già avevamo espresso più volte in precedenza: l'organico del potenziamento servirà innanzitutto a svuotare le graduatorie e solo in via subordinata a rispondere alle reali esigenze delle scuole e al miglioramento della qualità del sistema scolastico.
Il "grosso" dei posti però riguarderà la scuola primaria; ma sul concreto utilizzo dei docenti assegnati alle singole istituzioni scolastiche c'è ancora qualche incertezza: in che misura potranno servire davvero per progetti significativi e quanto invece dovranno essere usati per coprire le supplenze? 
Vedremo nelle prossime settimane in che modo procederà la distribuzione dei posti e in che misura saranno effettivamente coperti: come avevamo già segnalato fin dall'avvio del piano di assunzioni è probabile infatti che soprattutto nelle regioni del nord una percentuale non indifferente di posti potrebbe rimanere scoperta per mancanza di insegnanti aspiranti al ruolo.
 


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI