Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Pro.pavese-Aiuti: "Messaggi errati negli opuscoli sull'Aids"

Pro.pavese-Aiuti: "Messaggi errati negli opuscoli sull'Aids"

Aiuti: "Messaggi errati negli opuscoli sull'Aids" ROMA. L'immunologo Fernando Aiuti, presidente dell'Anlaids, chiede il ritiro dell'opuscolo informativo promosso nelle scuole dai ministri Sirchia...

29/11/2002
Decrease text size Increase text size

Aiuti: "Messaggi errati negli opuscoli sull'Aids"

ROMA. L'immunologo Fernando Aiuti, presidente dell'Anlaids, chiede il ritiro dell'opuscolo informativo promosso nelle scuole dai ministri Sirchia e Moratti perché "contiene messaggi errati con conseguenze negative sui giovani", invitando alla castità come unico modo sicuro per proteggersi dall'Aids.
L'opuscolo in questione che sarà distribuito in un milione e 300 mila copie secondo l'immunologo, contiene messaggi che possono avare effetti sulla psiche dei ragazzi per quello che riguarda la sessualità. Aiuti polemizza sulla scelta di fare un forte collegamento tra droga e Aids che "spinge di nuovo a considerare l'Aids come la malattie dei drogati, mentre oggi in Italia il 60% delle infezioni avviene per via sessuale". Ma l'immunologo critica anche un altro messaggio e cioè laddove l'opuscolo rivolgendosi ai giovani spiega che "l'unico modo per proteggersi davvero è non avere rapporti sessuali". In questo modo, aggiunge, il messaggio sulla efficacia protettiva del profilattico viene dato in modo dubitativo indicando che non è sicuro. "Scientificamente è vero - ammette anche l'immunologo - ma bisogna anche scrivere ai giovani che, pur non annullando il rischio, lo si riduce di 80-90 volte".