Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Rassegna it: Scuola: Pantaleo (Cgil), ingiustificate le accuse di Berlusconi

Rassegna it: Scuola: Pantaleo (Cgil), ingiustificate le accuse di Berlusconi

Le accuse rivolte dal premier Silvio Berlusconi ai sindacati della scuola "sono ingiustificate e ingenerose".

03/10/2008
Decrease text size Increase text size
Rassegna.it

Le accuse rivolte dal premier Silvio Berlusconi ai sindacati della scuola "sono ingiustificate e ingenerose". Così Domenico Pantaleo, segretario generale della Cgil scuola, nel corso di un`intervista rilasciata a Econews. "Il sindacato è stato sempre fattore d`innovazione, anche dal punto di vista pedagogico. E` ovvio - dice - che il sindacalismo della scuola è vasto, ma mi pare un`accusa assolutamente pretestuosa. Un sindacato per sua natura ha bisogno di difendere professionalità e competenze di chi rappresenta. Nelle parole di Berlusconi c`è l`idea che nella scuola si possa fare a meno dei sindacati."

" Nel piano Gelmini - attacca ancora Pantaleo - anche sforzandomi, non riesco a vedere innovazioni. Non capisco quale è il modello di scuola verso cui si va, e soprattutto se si abbia ancora l`idea di una scuola pubblica aperta a tutti che abbia elementi di qualità. A questo aggiungo che si sta andando - ribadisce - verso la distruzione del segmento di scuola che funziona meglio,ovvero le elementari, attraverso il ritorno al maestro unico, la riduzione degli insegnanti di sostegno, la fine sostanziale del tempo pieno. Non vedo un progetto riformatore, ma solo tagli. La verità è che chi dirige la scuola è Tremonti, non la Gelmini."