Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica Affari e Finanza: Sul portale dei sindacati della scuola la ‘banca dati della conoscenza’

Repubblica Affari e Finanza: Sul portale dei sindacati della scuola la ‘banca dati della conoscenza’

Sin dalla fine degli anni ’90, i due sindacati della "scuola" hanno visto nelle tecnologie, in Internet in particolare, il canale di comunicazione veloce e democratico. Conseguenza all’unificazione dei due sindacati è stata la realizzazione di un unico sito web

29/05/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LAURA KISS
Nato dall’unione di Cgil Scuola e Snur Cgil, l’FlcCgil è il sindacato di categoria più rappresentativo del Paese, con oltre 170.000 aderenti, tra università e istituti di ricerca, scuola, dirigenti scolastici, docenti esteri ed altri ancora. Sin dalla fine degli anni ’90, i due sindacati della "scuola" hanno visto nelle tecnologie, in Internet in particolare, il canale di comunicazione veloce e democratico. Conseguenza all’unificazione dei due sindacati è stata la realizzazione di un unico sito web. «A pochi giorni dal battesimo conferma Enrico Panini, Segretario Generale di Flccgil www.flcgil.it è già nella lista dei preferiti dei nostri utenti, mi riferisco agli addetti ai lavori ma anche ai non specialisti». L’obiettivo del sito, sviluppato da Prodigi, media lab del gruppo StudentiMediaGroup, è la costituzione di una banca dati sul mondo della conoscenza. «La fase di produzione del sito racconta Fernando Diana, direttore di Prodigi è stata preceduta da un’attenta ed approfondita analisi qualitativa e quantitativa, volta a valutare la tipologia di utenti che frequentano il sito, la tipologia di contenuti che l’organizzazione quotidianamente produce e la strategia di sviluppo. Vogliamo che il sito cresca sia in termini di visitatori unici sia di pagine viste».
Sono stati due gli aspetti più complessi emersi dalla fase di analisi: la gestione di un’utenza eterogenea, dai docenti scolastici al personale tecnico amministrativo, e la riorganizzazione di una numerosa tipologia di contenuti, dai comunicati ai contratti e alle leggi, per un totale di circa 100.000 file. Soprattutto per consentire agli utenti di avere un portale semplice da consultare, Prodigi ha deciso dunque di impostare la navigazione del sito su due livelli per facilitarne la navigazione. Il primo livello è orientato sulla tipologia degli utenti, il secondo sui contenuti. "Attraverso l’incrocio di questi due livelli è di fatto possibile navigare il sito in modo agevole, rapido ed intuitivo". Un’altra soluzione adottata, oltre ad un motore di ricerca interno, è quella delle Tag, in cui ogni contenuto presente nel sito viene associato a specifiche parole chiave. La piattaforma genera delle correlazioni semantiche tra i contenuti e le stesse parole chiave. Prodigi ha utilizzato EZ Publish, una piattaforma che consente la gestione di grandissime quantità di contenuti. Prodigi è partner italiano di EZ System, azienda norvegese che sviluppa software opensource di content management.