Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica- "Assenteismo intollerabile" mancano in 150 il presidente striglia i deputati

Repubblica- "Assenteismo intollerabile" mancano in 150 il presidente striglia i deputati

Camera, il governo va sotto sulla riforma dell'Università "Assenteismo intollerabile" mancano in 150 il presidente striglia i deputati la polemica ...

16/06/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Camera, il governo va sotto sulla riforma dell'Università
"Assenteismo intollerabile" mancano in 150 il presidente striglia i deputati
la polemica


ROMA - "Se mancano tutti questi parlamentari è difficile governare". Il presidente della Camera Pierferdinando Casini ha strigliato i deputati della maggioranza dopo che il governo per la seconda volta in due giorni, a causa dell'assenza di 150 deputati è stato battuto su un emendamento al ddl Moratti presentato dall'opposizione.
L'assemblea ha infatti approvato nel pomeriggio di ieri (con 226 voti a favore 224 contro) una modifica proposta dalla deputata diessina Giovanna Grignaffini concernente le norme che regolano le carriere dei docenti universitari. Il provvedimento riguarda la composizione delle commissioni d'esame, delle quali non potranno più far parte i professori dell'ateneo che ha bandito il concorso.
Al momento del voto hanno pesato le numerose assenze nei banchi del centrodestra. Il testo sulla riforma della scuola approderà dunque a Palazzo Madama con alcuni correttivi proposti dall'opposizione.
Uscendo dall'aula di Montecitorio la terza carica dello Stato non è riuscita a mascherare il suo disappunto per lo spettacolo offerto dai parlamentari della Casa delle Libertà e ha sentenziato: "Tutto questo assenteismo è intollerabile".