Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Non tagliate le cattedre"

Repubblica-Firenze-Non tagliate le cattedre"

Genitori e insegnanti del Circolo 4 in provveditorato LA SCUOLA "Non tagliate le cattedre" Il Circolo didattico numero 4 (scuole Lavagnini e Rossini), a Firenze, accoglie una percentuale di...

04/06/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Genitori e insegnanti del Circolo 4 in provveditorato LA SCUOLA
"Non tagliate le cattedre"

Il Circolo didattico numero 4 (scuole Lavagnini e Rossini), a Firenze, accoglie una percentuale di studenti stranieri che è tra le più alte di tutta la provincia. Una quindicina le etnie rappresentate nelle varie classi. Per questa ragione il progetto "intercultura" già funzionante negli anni passati e inserito nel Pof, il piano dell'offerta formativa del circolo ha una importanza particolare. Ma adesso il laboratorio è a rischio per via dei tagli all'organico. Lo scrivono in un documento i genitori e gli insegnanti del Circolo 4 che oggi pomeriggio avranno un incontro in provveditorato proprio sulla questione: il circolo didattico ha chiesto 61 docenti, l'amministrazione scolastica ne concede 57, un numero considerato però dagli utenti della scuola "gravemente insufficiente".
Intanto un gruppo di insegnanti precari di Prato scrivono una letteraappello al ministro Letizia Moratti in cui rimarcano come l'accorpamento della "terza e quarta fascia delle graduatorie permanenti con scavalcamenti dei docenti delle scuole private nei confronti di quelli delle scuole statali sia stato un errore gravissimo", come i tagli del personale di fatto producono la scomparsa della figura dello specialista della lingua inglese ("dopo tutta la fatica di aver sostenuto nei concorsi ordinari la prova scritta e orale di inglese" scrivono), senza contare poi che le abilitazioni delle Sis (le scuole di specializzazione) valgono 66 punti, più o meno quanto un "precario raccoglie in cinque anni di lavoro".
(l.m.)