Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Precari 1600 reclami martedì c'è la graduatoria

Repubblica-Firenze-Precari 1600 reclami martedì c'è la graduatoria

SCUOLA Precari 1600 reclami martedì c'è la graduatoria Ma i posti di ruolo non ancora assegnati sono solo 70 SERENA WIEDENSTRITT ...

21/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

SCUOLA
Precari 1600 reclami martedì c'è la graduatoria
Ma i posti di ruolo non ancora assegnati sono solo 70
SERENA WIEDENSTRITT


Quasi la metà ha presentato reclamo. I precari della scuola hanno rifatto i calcoli e in più di 1.600 su 4.000 hanno comunicato al Centro servizi amministrativi, l'ex provveditorato, gli errori contenuti nella graduatoria provvisoria. Di questo esercito di aspiranti insegnanti 1.200 hanno presentato il ricorso on line e i rimanenti 400 hanno fatto la fila in via Mannelli. La graduatoria definitiva, sulla base della quale saranno assegnati i pochi posti di ruolo disponibili e saranno firmati i contratti per gli incarichi annuali nelle scuole di tutti i gradi della provincia, si attende per il 24 agosto. E' la lunga attesa dei precari di terza fascia, quella che comprende dai precari storici ai nuovi docenti appena abilitati.
Il numero degli incarichi annuali non si sa, è compito dei singoli dirigenti scolastici firmare i contratti a tempo determinato, ma i posti di ruolo che verranno fuori da questa graduatoria sono circa 70, dicono dal Csa: erano 215 in tutto i posti disponibili per le immissioni in ruolo del prossimo anno e la maggior parte dei docenti sono già stati scelti con i concorsi oppure fra i precari di prima e seconda fascia. Dopo la pubblicazione delle graduatorie prevista per martedì prossimo le convocazioni dovrebbero svolgersi dal 27 agosto in poi. "Una settantina di docenti si fanno in un paio di giorni" dice Giuseppe Spina, dirigente del Csa. Nessun ritardo, quindi, dovrebbe intralciare l'inizio delle attività scolastiche.
Ma come è possibile rifare i conti dei punteggi di 1.600 maestri e professori in così poco tempo? "Questo anno non abbiamo solo preso in considerazione i ricorsi - spiega Spina - perché le graduatorie provvisorie uscite a inizio agosto non erano state completamente aggiornate secondo i nuovi criteri per il calcolo dei punteggi decisi da Roma a fine luglio. Così, ancora prima della presentazione dei ricorsi, abbiamo ripreso in mano i primi 1.200 arrivati in graduatoria, controllando se il punteggio finale era corretto secondo le nuove norme oppure no". Sarebbero i primi 1200, infatti, i più probabili destinatari dei posti di ruolo e dei contratti annuali, "è su di loro che devono puntare i controlli, perché non venga dato il posto a chi non ne ha diritto" aggiunge Spina. Ora, fanno sapere dal Csa, stanno esaminando le centinaia di reclami arrivati in via Mannelli: "Ma in fondo - conclude Spina - alcuni reclami sono infondati e poi nessuno ci segnala mai che gli abbiamo dato dei punti in più".