Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Settimana anti Moratti assemblee ma niente lezioni

Repubblica-Firenze-Settimana anti Moratti assemblee ma niente lezioni

L'UNIVERSITÀ Anche i presidi delle 11 facoltà di Pisa aderiscono Settimana anti Moratti assemblee ma niente lezioni ...

08/10/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

L'UNIVERSITÀ
Anche i presidi delle 11 facoltà di Pisa aderiscono
Settimana anti Moratti assemblee ma niente lezioni


Pronto il calendario delle iniziative contro il ddl Moratti sullo stato giuridico della docenza e "contro le ricadute che la Finanziaria 2006 avrà sulle risorse e sui servizi dell'università", recita la mozione approvata ieri da docenti e studenti dell'ateneo fiorentino. Il blocco delle lezioni dal 10 al 15 ottobre, promosso dai sindacati e dalle associazioni dei docenti, parte con la ratifica delle facoltà di Architettura e Agraria, che hanno varato una mozione che appoggia la protesta, e con la partecipazione di Psicologia, dove un'assemblea spontanea dei docenti ha deciso all'unanimità, salvo un voto, di sospendere la didattica, mentre nelle altre facoltà il blocco dipenderà dalle scelte dei singoli docenti. Assemblee ogni giorno nelle sedi universitarie, giovedì pomeriggio in viale Morgagni la riunione della Rete nazionale dei ricercatori precari e il giorno del passaggio del ddl alla Camera una manifestazione regionale a Firenze: questo il programma.
Gli studenti di Sinistra ieri pomeriggio nell'affollata sala di via degli Alfani dove si è tenuta l'assemblea hanno dato alcuni appuntamenti: lunedì assemblee al polo di Sesto, a Matematica e a Lettere, martedì si parlerà di ddl Moratti a Scienze della Formazione, al plesso di viale Morgagni, ad Architettura ed Agraria, mercoledì a Ingegneria a Santa Marta e a Psicologia, giovedì a Novoli. A Pisa, intanto, i presidi delle undici facoltà dell'ateneo hanno sottoscritto la sospensione delle lezioni da lunedì a giovedì con assemblee di facoltà e sindacali invece della didattica per i primi quattro giorni, mentre per venerdì mattina sono previste assemblea di ateneo e manifestazione alle Logge di Banchi. Le lezioni che saltano, precisano da Pisa, verranno tutte recuperate. (s.w.)