Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Tramonto dei corsi di recupero

Repubblica-Firenze-Tramonto dei corsi di recupero

Molte scuole non organizzeranno le lezioni per i promossi con debiti Tramonto dei corsi di recupero SERENA WIEDENSTRITT ...

18/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Molte scuole non organizzeranno le lezioni per i promossi con debiti
Tramonto dei corsi di recupero
SERENA WIEDENSTRITT


Promossi con debiti. Sono i debiti formativi che pesano sulle vacanze degli studenti di licei e istituti superiori: insufficienze rimediate lo scorso anno scolastico, non così gravi da far ripetere l'anno ma che i ragazzi adesso dovranno dimostrare di aver recuperato. Alle scuole il dovere di verificare se la lacuna in matematica piuttosto che in greco o in inglese è stata colmata e la possibilità di organizzare corsi di recupero per aiutare i ragazzi a studiare. Al momento però numerose scuole annunciano che non organizzeranno corsi di recupero mentre la maggior parte promette che i corsi arriveranno "ma ancora non si sa come e quando".
Allo stato attuale quindi saranno davvero pochi i ragazzi per cui la campanella suonerà prima del 13 settembre, data ufficiale di inizio della scuola in Toscana. Altri avranno corsi di recupero a lezioni già iniziate. Intanto tanti studenti e studentesse sono già a casa a tentare il recupero fai da te: solo sul sito internet del liceo classico Michelangelo orari e docenti dei corsi di recupero sono già stabiliti e resi noti e i ragazzi fra meno di due settimane saranno già in aula. Dall'Istituto d'arte di porta Romana la segreteria spiega che i corsi di recupero fra fine agosto e inizio settembre non funzionavano perché "alla fine non veniva nessuno", quindi adesso lettera a casa con il programma della materia da recuperare, verifiche a scuola iniziata e al limite poi si organizzeranno i recuperi con gli insegnanti. Niente corsi all'istituto tecnico Leonardo da Vinci, né al liceo linguistico Pascoli, dove i corsi di recupero si fanno già durante l'anno scolastico. Assicurano che il recupero si farà ma dopo l'inizio della scuola al liceo classico Galileo e allo scientifico Castelnuovo. "Niente di formalizzato, decideranno i singoli professori" dicono dagli istituti tecnici Salvemini e Duca d'Aosta che invece pensano a quattro giorni di preparazione a inizio settembre per gli studenti che stanno per entrare al primo anno.