Repubblica: Gli Stati Uniti non tagliano le spese di ricerca
Dimostrando di avere abbastanza freddezza da guardare al futuro, le grandi compagnie americane, nonostante una durissima recessione, non abbandonano l´innovazione
Global market
Il 2009 sarà un anno molto difficile La minaccia di un crollo del sistema bancario si è però attenuata. Ed era letteralmente a due passi da casa
Nervi saldi e mente sveglia. Dimostrando di avere abbastanza freddezza da guardare al futuro, le grandi compagnie americane, nonostante una durissima recessione, non abbandonano l´innovazione. Un´indagine del Wall Street Journal su 28 grandi aziende (escluse auto e farmaceutica) mostra che, nel quarto trimestre 2008, le compagnie hanno evitato di tagliare i loro bilanci in Ricerca&Sviluppo, anche se i loro incassi totali diminuivano di quasi l´8%. Microsoft ha aumentato del 21% le spese per la ricerca, anche se il fatturato ristagnava. Intel e 3M, mentre tagliavano personale e linee di produzione, hanno salvaguardato la ricerca. I nervi saldi, alla fine, pagano. Dopo la bolla delle dot. com, Apple ha continuato a progettare e ne è uscita con l´iPod. Motorola che, dopo il successo del Razr, si è fermata, ed era in crisi, anche prima della recessione. |