Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-IL PRO-"Autonomia e percorsi personalizzati così avremo una scuola europea"

Repubblica-IL PRO-"Autonomia e percorsi personalizzati così avremo una scuola europea"

IL PRO Maria Luisa De Natale, professore di pedagogia alla Cattolica "Autonomia e percorsi personalizzati così avremo una scuola europea" ROMA - "Questa riforma recepisce le ista...

29/02/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

IL PRO
Maria Luisa De Natale, professore di pedagogia alla Cattolica
"Autonomia e percorsi personalizzati così avremo una scuola europea"

ROMA - "Questa riforma recepisce le istanze che il dibattito pedagogico europeo ha evidenziato fin dagli anni ?80. E i percorsi personalizzati per gli studenti sono una delle più grandi conquiste della scuola che ci aiuterà a combattere il fenomeno degli abbandoni".
Maria Luisa De Natale, Ordinario di Pedagogia alla Cattolica, non ha dubbi, la riforma Moratti è una buona cosa.
La considera un'evoluzione positiva per la scuola italiana?
"Certo. I principi fondamentali che sono stati espressi dal Consiglio d'Europa nei convegni pedagogici sono individuabili nell'estrema personalizzazione dell'intervento educativo. Così la scuola italiana potrà finalmente accompagnare la crescita della persona, in una continuità di itinerario formativo".
E l'autonomia scolastica?
"Verrà potenziata. Per la prima volta il Italia ogni scuola potrà decidere l'organizzazione del tempo, senza orari vincolati dal ministero, che darà solo il monte ore annuale".
E il tempo pieno?
"Le 40 ore sono una formula matematica che va riempita d'attività ed impegno didattico. Oggi le esigenze dei giovani non vengono soddisfatte, la riforma coglie l'esigenza di cambiamento fino ad ora ignorata".
Per i bimbi i percorsi verranno scelti dai genitori?
"Disporrano di un monte ore di attività in dialogo e non in conflitto con i docenti, si apre per la scuola la possibilità di essere anche educatrice dei genitori".
(ma.re.)


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI