Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it: A scuola fino a sedici anni e torna il tempo pieno

Repubblica it: A scuola fino a sedici anni e torna il tempo pieno

Il programma presentato dal ministro della Pubblica Istruzione Fioroni: lotta alla dispersione e strategia per gli stranieri. "Basta precariato"

30/06/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

ROMA - A scuola fino a 16 anni, torna il tempo pieno e avvio di una lotta senza quartiere alla dispersione scolastica con attività rivolte direttamente agli immigrati (dall'inserimento delle lingue d'origine nelle classi a una campagna per portare i genitori nelle scuole). E, ancora, ribaltare la logica che determina il numero degli insegnanti di sostegno e - per i docenti - battaglia lunga contro il precariato.
Sono, in sintesi, i punti proncipali di una "rivoluzione" per la scuola annunciata dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. Un piano che inoltre - di fatto - cancella la riforma Moratti.
"La scuola italiana non è morta, e soprattutto non è inguaribile". Questa la parola d'ordine del nuovo corso. E così il ministro della pubblica istruzioneha esordito nell'audizione in Parlamento.
Fioroni, che nel suo discorso ha più volte citato l'opera di don Milani, ha confermato di "non avere in animo di elaborare l'ennesima riforma complessiva del sistema a cui legare il mio nome"; che il suo stile di governo richiama la "concertazione" con i soggetti della scuola, regioni ed autonomie locali comprese ("l'obiettivo è procedere a colpi di intese") per far "diventare la scuola l'anima laica della società".