Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-Quando i compiti si fanno online

Repubblica it-Quando i compiti si fanno online

Il progetto farà studiare insieme, attraverso Internet, ragazzi di diverse nazionalità. Servirà a migliorare l'inglese e a creare intrecci multiculturali Quando i compiti si fanno online Al via...

12/12/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il progetto farà studiare insieme, attraverso Internet, ragazzi di diverse nazionalità. Servirà a migliorare l'inglese e a creare intrecci multiculturali

Quando i compiti si fanno online
Al via "The world in a book"

di SALVO INTRAVAIA

Per leggere in coppia un libro, una volta, occorreva trovarsi gomito a gomito. Adesso sarà possibile anche a migliaia di chilometri di distanza. A provare l'esperienza saranno studenti italiani, coreani, giapponesi, malaysiani; ma anche finlandesi, danesi, svedesi e irlandesi che leggeranno, analizzeranno e commenteranno opere letterarie scritte in inglese. Dovranno poi creare una biblioteca virtuale, contenente decine di libri presentati, analizzati e discussi.
Fra qualche giorno tutto questo sarà possibile stando comodamente seduti in classe, o a casa, attraverso le classi virtuali proposte dal progetto lanciato dalla Fondazione Asia-Europa (Asef), cui ha aderito il ministero dell'Istruzione col progetto The world in a Book. "Il mondo in un libro" ha due assi portanti: migliorare la comunicazione (lettura, comprensione e scrittura) in lingua inglese degli studenti delle scuole superiori e creare un intreccio pluriculturale, derivante dalla collaborazione di ragazzi con estrazione culturale diversa. Insomma, "migliorare la comprensione fra le popolazioni dell'Asia e dell'Europa".

Il Progetto. L'iniziativa avrà un sito web che conterrà la descrizione e la scheda del progetto, un Forum generale e una Chat room dove gli insegnanti potranno "incontrarsi", vedere le proposte degli altri, suggerire le loro, trovare i partner scolastici con cui iniziare l'avventura e iniziare a leggere il libro scelto. Gli studenti saranno organizzati in tandem (due classi di nazionalità diverse) che leggeranno e analizzeranno un'opera letteraria scritta in inglese, sviluppandone i punti principali. Le opere potranno essere romanzi, racconti brevi, saggi, raccolte di poesie o qualsiasi altro genere letterario. Ogni tandem avrà a disposizione un'area di lavoro specifica (forum specifico). All'inizio del progetto, gli studenti appartenenti ai tandem si incontrano nel forum del gruppo e si scambiano informazioni sui paesi in cui vivono, poi si apre una discussione sulle prime impressioni su libro che stanno leggendo. La discussione è guidata dagli insegnanti che faranno da tutor. A lettura ultimata, gli studenti continueranno ad incontrarsi nel forum per discussioni più dettagliate e approfondite sul libro. Nel frattempo possono essere aperte nuove aree di discussione secondo le esigenze e gli interessi dei ragazzi. L'obiettivo, in questa fase interattiva, è di stabilire gli argomenti del libro che sono rilevanti per gli studenti e che saranno sviluppati in un lavoro scritto nella fase successiva. Quando i ragazzi formeranno coppie di nazionalità mista o piccoli gruppi che lavoreranno sia a singoli capitoli/parti del libro o su temi stabiliti per produrre un lavoro scritto comune.

La biblioteca virtuale. Tutti i materiali prodotti dai tandem/gruppi (analisi e lavori finali con informazioni sull'autore; il testo completo del libro, se disponibile in rete; collegamenti ad altri siti web concernenti il libro) sono organizzati come ipertesto e pubblicati nel sito web del progetto. La home page del progetto diventerà così una biblioteca virtuale in cui un numero di libri sono presentati, analizzati, discussi e sviluppati ad "incrocio culturale".

Il progetto prenderà il via nelle prossime settimane e si concluderà nel mese di maggio 2006. Oltre all'Italia hanno aderito 5 nazioni europee (Grecia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Irlanda) e 4 paesi asiatici (Singapore, Melesia, Giapone e Corea). Le classi italiane che vorranno aderire al progetto dovranno compilare un modulo on line disponibile sul sito del ministero dell'Istruzione.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI