Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: La carica degli studenti stranieri per una laurea arrivano in 45 mila

Repubblica: La carica degli studenti stranieri per una laurea arrivano in 45 mila

Aumentano ogni anno e ormai la provenienza è soprattutto extra-europea. Raddoppiati i cinesi

31/05/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

MARINA CAVALLIERI

ROMA - Vengono dall´Albania e dalla Grecia, dal Camerun, dal Marocco, dalla Croazia, dalla Romania ma anche dalla Cina. Sono aspiranti medici, ingegneri, economisti, farmacisti, sono migliaia i ragazzi che vengono ogni anno a studiare nelle aule delle università italiane. Arrivano a Roma, a Bologna, a Padova, il loro numero aumenta in modo costante, quelli presenti ai corsi di laurea e di diploma nell´anno appena passato erano 38.298, nel 2002/03 si contavano invece 31.343 iscritti, e considerando anche quelli iscritti ai corsi di post laurea oggi gli stranieri nelle aule italiane sono più di 45 mila.
Secondo un´indagine promossa dall´Ucse - Ufficio centrale studenti esteri in Italia, c´è un aumento progressivo e costante di studenti stranieri, quella che è cambiata in questi anni è la geografia, sono i paesi di provenienza, mutazioni che testimoniano trasformazioni politiche e generazionali. Se un tempo erano in maggioranza greci oggi il record spetta all´Albania, sono albanesi il 25 per cento degli studenti stranieri, seguiti da greci, romeni, da quelli provenienti del Camerun, dalla Germania, dalla Croazia. Si è consolidata in questi anni la tendenza alla diminuzione degli studenti provenienti dalla Ue, crescono invece gli studenti degli altri paesi europei dalla Bulgaria, all´Ucraina, alla Russia. Tra i paesi africani è il Camerun quello che invia il maggior numero di studenti: 1.287, erano 831 due anni fa. Segue il Marocco e, distanziati, la Tunisia e l´Egitto. C´è anche un drappello di studenti che arriva dalla Cina e dall´India, i dati indicano un raddoppio degli studenti cinesi.
Cosa studiano gli stranieri in Italia? Si conferma il predominio di Medicina e chirurgia con il 17,9 per cento, anche se la percentuale è scesa di 3 punti rispetto a due anni prima. Prosegue l´incremento netto e costante di Economia che accoglie il 13,9 per cento degli studenti stranieri, anche Lettere e Filosofia ha un incremento lento e costante da anni, lo stesso si può dire di Ingegneria (9,5 per cento). Gli atenei più affollati sono La Sapienza di Roma e l´ateneo di Bologna, seguono Padova, Firenze, Milano, Torino e Trieste.