Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: La Lega e le classi d´inserimento "Tempi maturi per realizzarle"

Repubblica: La Lega e le classi d´inserimento "Tempi maturi per realizzarle"

Nei prossimi giorni i rappresentanti dei gruppi parlamentari della Lega alla Camera e al Senato incontreranno il Ministro Gelmini per l´adozione in proposito di un regolamento

13/02/2009
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

ROMA - «Sono maturi i tempi per dare attuazione alla mozione approvata dalla Camera sulle classi di inserimento e sulla distribuzione degli alunni stranieri proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe. Nei prossimi giorni i rappresentanti dei nostri gruppi parlamentari alla Camera e al Senato incontreranno il Ministro Gelmini per l´adozione in proposito di un regolamento». Lo ha dichiarato il Presidente dei deputati della Lega Nord, Roberto Cota. Il tema delle classi di inserimento per alunni stranieri è ancora piuttosto controverso. Circa un mese fase a Torino si è registrata la fuga dei genitori italiani dalle scuole multietniche di Porta Palazzo e Barriera Milano (34 e 26 per cento di alunni stranieri nelle elementari e medie): non vogliono più iscrivere i loro figli lì. E a Roma il caso della scuola elementare e materna Carlo Pisacane, nel popolare quartiere di Torpignattara: 170 bambini stranieri su 180 iscritti. Il comune è intervenuto siglando un accordo: tra le scuole della zona ci sarà uno "scambio" di iscrizioni per creare un equilibrio tra italiani e non italiani.