Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Lucca-Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti

Repubblica-Lucca-Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti

Pagina I - Firenze LUCCA Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti Il ministro e Pera in città per inaugurare il primo anno dell'Imt NOSTRO SERVIZIO ...

10/03/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Pagina I - Firenze
LUCCA
Una zona cuscinetto proteggerà la Moratti
Il ministro e Pera in città per inaugurare il primo anno dell'Imt
NOSTRO SERVIZIO


Il benvenuto al ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, glielo daranno con una manifestazione di protesta. I collettivi studenteschi di diverse città della toscana (e di altre regioni) organizzano un corteo che attraverserà il centro storico di Lucca e si concluderà a fine mattina in piazza San Michele. Il ministro Moratti e il presidente del Senato, Marcello Pera, sono a Lucca oggi per inaugurare il primo anno accademico della scuola di dottorato 'Impresa, Mercati, Tecnologie' (Imt), che ha iniziato i corsi a marzo e che si propone di formare esperti e ricercatori che siano già in possesso di una laurea.
La città sarà blindata, ci saranno 400 fra poliziotti, carabinieri, guardia di Finanza a presidiare le strade del centro e in particolare a guardia di una "zona cuscinetto" (una specie di zona rossa vietatissima) che intende separare nettamente i percorsi della protesta studentesca da quelli del ministro Moratti diretta al complesso di San Romano, sede della scuola.
Alla cerimonia di inaugurazione di questo centro di eccellenza è stata annunciata anche la presenza del ministro dei beni culturali, Giuliano Urbani, dell'innovazione tecnologica, Lucio Stanca; dell'ambiente, Altero Matteoli.
La scuola di Lucca, per le relazioni fra pubblico e privato, si propone come modello destinato a superare gran parte dei fattori di ritardo del sistema di alta formazione e ricerca. Molto selettiva e molto internazionale: la Scuola di Lucca può contare su risorse scientifiche provenienti da diversi paesi in cui le aree di ricerca sono maggiormente avanzate.
L'ammissione all'Imt avviene per concorso pubblico e possono iscriversi tutti gli studenti in possesso di laurea specialistica. I corsi di dottorato si svolgono all'interno di un campus che offre servizi e infrastrutture all'avanguardia. Gli studenti vincitori della borsa di studio usufruiscono a titolo gratuito dei servizi di mensa e di alloggio. Le lezioni si svolgono nel complesso di San Micheletto e di San Ponziano, due strutture del centro storico di Lucca. L'impronta scientifico-istituzionale è data dal Consorzio interuniversitario di studi avanzati di cui fanno parte il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa, l' università Luiss di Roma.