Repubblica/Milano: Tagli al personale, mancano 147 segretari
E la penuria di capi di segreteria, per cui l´ultimo concorso si è fatto ormai quindici anni fa, rischia di paralizzare l´attività degli istituti all´avvio dell´anno scolastico
Mancano 147 direttori amministrativi nelle scuole di Milano e provincia. E la penuria di capi di segreteria, per cui l´ultimo concorso si è fatto ormai quindici anni fa, rischia di paralizzare l´attività degli istituti all´avvio dell´anno scolastico. È questo l´allarme lanciato dai sindacati, che chiedono si apra subito una nuova gara. Per Pippo Frisone, responsabile ricorsi di Flc-Cgil, «oggi i direttori amministrativi sono chiamati a svolgere mansioni complesse, dalla gestione dei fondi alla registrazione degli esiti degli esami di riparazione. Il fatto che non venga più selezionato personale qualificato è un danno enorme per l´intero sistema scolastico».
Negli istituti dove la poltrona da direttore è libera bisognerà nominare come sostituto un assistente di segreteria, che possa svolgerne le funzioni. Ma Frisone mette in guardia: «Continuando a gestire tutto con le supplenze e rincalzi si mina alle basi la stabilità del sistema scolastico. L´impressione è che i tagli vengano fatti a caso». Quest´anno, per la prima volta dopo decenni fra città e hinterland, sono stati assunti più bidelli e tecnici che insegnanti - 546 contro 500 - nonostante la cronica carenza di maestre elementari e docenti di sostegno.
(f. v.)