Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Napoli-Prof precari, tutti rimandati a settembre

Repubblica-Napoli-Prof precari, tutti rimandati a settembre

SCUOLA Convocati per ieri, dovranno ripresentarsi per la scelta delle sedi. Sempre più insistenti le voci di un addio della Dominici Prof precari, tutti rimandati a settembre ...

31/08/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

SCUOLA
Convocati per ieri, dovranno ripresentarsi per la scelta delle sedi. Sempre più insistenti le voci di un addio della Dominici
Prof precari, tutti rimandati a settembre


Cercano la sede come la terra promessa, ieri hanno trovato l'ultima beffa: rimandati a settembre. Proprio così, per molti precari la cattedra è ancora un miraggio, al 31 agosto. Saranno chiamati il mese prossimo a scegliere la sede finora negata i docenti "residui" della classe di concorso A037 (Filosofia e Storia), A051 (Italiano e Latino), A019 (Diritto ed Economia), per alcun spezzoni di cattedra quelli della A035 (Psicologia). Esasperati dall'ennesima convocazione (anche questa a settembre), minacciano di andare in Procura gli insegnanti di Ed. Musicale (A032). "Per tre di noi - accusa Domenico Cozzolino, la cattedra è un mistero da un mese. Ora saremo riconvocati tutti, anche quelli che hanno già avuto la nomina a luglio e dovranno con tutta probabilità cambiare sede all'inizio dell'anno scolastico. Se la nuova chiamata non arriverà entro il 6-7 settembre, denunceremo alla magistratura i danni ricevuti da questo infinito balletto" .
Il differimento a settembre rischia di allargarsi anche alle classi di concorso delle scuole medie. Oggi infatti round decisivo nelle scuole-pilota chiamate ad archiviare il caos delle sedi (un centinaio inesistenti) e delle nuove nomine, un contenzioso che interessa 4-500 docenti di tutte le classi di concorso (esclusa la A043, archiviata ieri): tutti riconvocati ex novo per consentire al Csa di correggere gli errori e monitorare le sedi disponibili.
Sul rebus delle cattedre fantasma Antonio Caccavale, rappresentante Cisl alla scuola-polo "Ponticelli", chiama in causa i capi d'istituto. "Molti sono ancora in vacanza e non comunicano l'esistenza o meno del posto nel loro istituto. Per alcune discipline molti precari sono arrivati alla terza convocazione ma la sede ancora non c'è. A questo punto intervenga la Procura'" .
Tra centinaia di precari, tiene sempre banco la "nomina" del massimo dirigente scolastico della Campania Anna Maria Dominici. Il Veneto la sua nuova sede? "Non ne so nulla - glissa la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale. Aspetto una comunicazione dal ministro, oramai è solo questione di giorni..." .
(ferruccio fabrizio)