Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Napoli-Quattro insegnanti per tremila bimbi

Repubblica-Napoli-Quattro insegnanti per tremila bimbi

LE MATERNE Campania penalizzata dal ministero nell'assegnazione dei nuovi docenti Quattro insegnanti per tremila bimbi ...

08/11/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LE MATERNE
Campania penalizzata dal ministero nell'assegnazione dei nuovi docenti
Quattro insegnanti per tremila bimbi


La beffa, dopo il danno, per i tremila bambini rimasti senza scuola materna a Napoli. Piccoli in lista d'attesa, come ha raccontato Repubblica nei giorni scorsi. In attesa della scuola cui hanno diritto. Ebbene, Roma ha sbloccato le nomine dei nuovi insegnanti di scuola materna che dovrebbero, secondo il ministero, "ridurre le liste d'attesa e consentire gli "anticipi" per i bambini più piccoli". Quattrocento nuove maestre in tutta Italia. Ma alla Campania sono andate le briciole: 4 insegnanti.
Proprio 4, non uno di più. Eppure la Campania conta, da sola, il 10 per cento della popolazione studentesca di tutto il paese. E proprio qui, dove il calo demografico s'è fatto sentire meno che in altre regioni, i bambini in età scolare sono più numerosi (per non parlare di quanto numerosi sono gli insegnanti in graduatoria, in attesa di una chiamata del Ministero). È il Piemonte la regione che spunta il maggior numero di nuove maestre, con 56 posti assegnati. Segue il Lazio, con 50, mentre la Campania è ultima, appena preceduta (con 5 insegnanti ciascuno) da Calabria e Sardegna.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI