Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Roma-"Dobbiamo difendere il domani di tutti noi"

Repubblica-Roma-"Dobbiamo difendere il domani di tutti noi"

STEFANIA SANDRELLI "Dobbiamo difendere il domani di tutti noi" Stefania Sandrelli, l...

16/01/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

STEFANIA SANDRELLI
"Dobbiamo difendere il domani di tutti noi"


Stefania Sandrelli, lei ha scelto di fare da testimonial alla battaglia delle famiglie nella difesa della scuola pubblica. Cos'è che accomuna lei, un'attrice famosa, a un genitore che si divide tra lavoro e figli?
"Per esempio il fatto che sono anch'io madre e nonna, e che oggi sono qui come persona, con le mie idee: ho avuto da poco il quarto nipote, Francisco. Ma non è solo questo: credo sia un dovere di tutti difendere la scuola pubblica, si tratta del domani di tutti noi".
Che scuole ha fatto, e quali ha scelto per i suoi figli?
"Tutte pubbliche: loro hanno fatto anche il liceo, io mi sono fermata prima, a 17 anni già recitavo. Ho sempre selezionato il quartiere in base alle sue scuole pubbliche, i miei figli hanno frequentato le sezioni a tempo pieno".
Oggi ci sono molte donne qui: pensano che l'abbattimento del tempo pieno sia un passo indietro rispetto alle loro conquiste...
"Hanno ragione. Vogliono ridurre la scuola ad un parcheggio orario? Il tempo pieno è intoccabile, ed è una risorsa enorme per la didattica. Oltretutto riguarda migliaia di famiglie, quindi è un problema della società intera. E' ora di dirlo: giù le mani dalla pubblica istruzione".