Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-scuola-"Riapriremo la scuola islamica"Il prefetto di Milano: la chiudo

Repubblica-scuola-"Riapriremo la scuola islamica"Il prefetto di Milano: la chiudo

Le duecento famiglie annunciano la ripresa delle lezioni per domani La reazione delle autorità: "Impossibile, l'edificio è fuorilegge" "Riapriremo la scuola islamica"Il prefetto di Milano: la ch...

04/10/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Le duecento famiglie annunciano la ripresa delle lezioni per domani
La reazione delle autorità: "Impossibile, l'edificio è fuorilegge"

"Riapriremo la scuola islamica"Il prefetto di Milano: la chiudo

MILANO - Il responsabile legale delle famiglie dei circa 200 bambini che frequentavano la scuola islamica di via Quaranta ha inviato una lettera a sindaco, prefetto e autorità scolastiche milanesi spiegando che "il 5 ottobre le lezioni riprenderanno". E la polemica è esplosa, caricando di nuova tensione il confronto fra famiglie e autorità cittadine.

Ha reagito duramente il sindaco ma, in particolare, è giunta la secca risposta del prefetto di Milano Bruno Ferrante, che definisce la lettera "una provocazione inutile e pericolosa" ed è pronto a emettere "un provvedimento per vietare lo svolgimento dell'attività didattica", dal momento che la scuola è stata dichiarata inagibile dal Comune e "fuori dall'ordinamento scolastico italiano".
"Mi auguro fortemente - ha spiegato Ferrante - che non si dia seguito a queste intenzioni e che domani l'edificio rimanga chiuso. Se così non sarà, con l'appoggio del ministro Pisanu, sarei costretto a emettere un provvedimento che vieta lo svolgimento dell'attività didattica".

Ora i riflettori sono puntati sul cancello della scuola: si attende di capire se le famiglie daranno seguito al loro annuncio, e come reagiranno le forze dell'ordine.
(4 ottobre 2005)