Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Siena-Contro la riforma Moratti laurea in piazza del Campo

Repubblica-Siena-Contro la riforma Moratti laurea in piazza del Campo

Siena, 25 studenti proclamati dottori davanti alla Fonte Gaia "Chiediamo il ritiro della legge e un tavolo di discussione" Contro la riforma Moratti laurea in piazza del Campo La protes...

19/10/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Siena, 25 studenti proclamati dottori davanti alla Fonte Gaia
"Chiediamo il ritiro della legge e un tavolo di discussione"
Contro la riforma Moratti laurea in piazza del Campo

La protesta in piazza del Campo
SIENA - Prima la Loggia dè Banchi a Pisa. Poi piazza del Campo a Siena. Continua la protesta contro la riforma Moratti. Stavolta, per gridare il loro "no" alla politica del ministro, docenti e ricercatori hanno proclamato dottori in ingegneria 25 studenti. E lo hanno fatto all'aperto, davanti alla Fonte Gaia, praticamente al centro della celebre piazza, contornati dai parenti.

Lo scorso 15 ottobre era stata Pisa a far laureare in piazza, sempre per protesta, i suoi studenti di scienza della formazione. Teatro la storica Loggia dè Banchi, con tanto di docenti con indosso la toga.

A decidere poi di scendere in piazza, (in una città dove tutte le facoltà hanno aderito alla protesta) sono stati i professori Marco Maggini, presidente del comitato didattico del corso di informatica e Stefano Maci, docente del corso di telecomunicazioni.

Al termine della cerimonia i due docenti hanno ricordato i motivi della protesta a cui si collega anche il ritiro delle domande per i corsi a supplenza. "Quello che chiediamo - hanno detto Maggini e Maci - è il ritiro immediato del disegno di legge e l'istituzione di un tavolo di discussione".

(18 ottobre 2004)