Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-"Sono da rifare le graduatorie dei precari"

Repubblica-"Sono da rifare le graduatorie dei precari"

LA SCUOLA Lo ha deciso il Tar del Lazio "Sono da rifare le graduatorie dei precari" ROMA - Il Tar del Lazio mette la parola fine alla guerra tra i precari della scuola per i punteggi del...

29/05/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LA SCUOLA
Lo ha deciso il Tar del Lazio
"Sono da rifare le graduatorie dei precari"

ROMA - Il Tar del Lazio mette la parola fine alla guerra tra i precari della scuola per i punteggi della graduatoria d'immissione in ruolo. Il giudice amministrativo ha riconosciuto validi i 30 punti acquisiti attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie, ma ha giudicato illegittimo il decreto del ministero dell'Istruzione del 12 febbraio 2002 che non prevede il divieto di cumulare i 30 punti con quelli derivanti dalle supplenze fatte contemporaneamente alle frequenza dei corsi universitari. A questo punto il ministero dovrà rivedere la posizione in graduatoria di migliaia di aspiranti prof.
Il caso era stato sollevato da un gruppo di precari che riteneva il punteggio aggiuntivo un raddoppio rispetto all'abilitazione ottenuta seguendo i percorsi ordinari. In serata la replica del ministero dell'Istruzione: "Si tratta di un provvedimento che era stato preso dal governo precedente - si legge in una nota - le sentenze vanno comunque eseguite. Il ministero sta valutando d'interporre appello. Ma in ogni caso la decisione del Tar non interferirà nella formazione delle graduatorie del prossimo anno scolastico". E il ministero rassicura i commissari della maturità: le indennità verranno pagate regolarmente.