Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Ferrara-Ferragosto bollente per gli insegnanti a caccia di... errori

Resto del CArlino-Ferrara-Ferragosto bollente per gli insegnanti a caccia di... errori

SCUOLA Particolarmente problematica la compilazione delle graduatorie. Al Csa ritmi serrati Ferragosto bollente per gli insegnanti a caccia di... errori E' stato un Ferragosto rovente per ...

18/08/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLA Particolarmente problematica la compilazione delle graduatorie. Al Csa ritmi serrati
Ferragosto bollente per gli insegnanti a caccia di... errori
E' stato un Ferragosto rovente per i molti insegnanti che, avendo riscontrato alcuni errori relativi al proprio punteggio nella graduatoria provvisoria, hanno avuto solo cinque giorni di tempo per presentare il ricorso al Csa della propria città. A Ferrara, il termine ultimo per il ricorso (lunedì 16) ha coinciso con il giorno in cui si è concentrato il maggior numero di obiezioni. "Tanti hanno fatto ricorso tramite gli uffici sindacali dice Sandro Succi, segratario provinciale della Cgil Scuola ma moltissimi lo hanno fatto di persona, oppure tramite fax o raccomandate". E, naturalmente, con tutte le difficoltà connesse al periodo festivo.
Come spiega Succi, la difficoltà di quest'anno sarebbe stata, da un lato, "la conseguenza di provvedimenti di legge caotici e disorganizzati" (l'ultimo dei quali, datato al 28 luglio, andava appunto a modificare i criteri di compilazione delle graduatorie scolastiche). Dall'altro sarebbe imputabile agli automatismi del sistema informatico centrale che, specifica il segretario della Cgil, "non è stato all'altezza della situazione ". Solo così, infatti, verrebbero chiariti errori e situazioni altrimenti inspiegabili.
Fatto sta che, a causa dei grovigli di burocrazia cartacea e, a quanto pare, informatica, questo Ferragosto è stato più... movimentato del solito non solo per gli insegnanti, ma anche per gli uffici del Csa nei quali si sta ora lavorando a ritmi incalzanti per rispettare il termine (fissato al 25 agosto) entro il quale è necessario procedere alle nomine a ruolo.
Maristella Carbonin