Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Firmato il contratto Sciopero più corto

Resto del CArlino-Firmato il contratto Sciopero più corto

SCUOLA Professori, dirigenti e bidelli Firmato il contratto Sciopero più corto Nonostante il Consiglio dei Ministri abbia approvato l'accordo di ipotesi contrattuale della scuola, siglato ...

20/11/2005
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLA Professori, dirigenti e bidelli
Firmato il contratto Sciopero più corto
Nonostante il Consiglio dei Ministri abbia approvato l'accordo di ipotesi contrattuale della scuola, siglato tra le organizzazioni sindacali e l'Aran lo scorso 22 settembre, i sindacati confermano un'ora di sciopero per martedì del comparto scuola.
"La decisione del governo dice la Cgil Scuola è stata presa per scongiurare lo sciopero dell'intera giornata nel comparto scuola fissato per martedì. Il risultato ottenuto non fa però venire meno l'impegno del personale docente e ATA e dei dirigenti scolastici a partecipare con 1 ora di sciopero alla manifestazione prevista in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil Cisl Uil per martedi".
Enrico Panini, reggiano, segretario nazionale della Cgil Scuola, non concede nulla al governo: "Ha fatto semplicemente quello che avrebbe dovuto fare da tempo: e cioè ha dato il via libera al contratto della scuola dopo ritardi e rinvii. Di fronte alla proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati confederali è stato costretto a dare seguito agli atti formali".
Panini sottolinea poi che "adesso è necessario che gli incrementi salariali entrino nelle buste paga già dal mese di dicembre". "Sarebbe inaccettabile continua il segretario della Cgil Scuola scoprire che i ritardi accumulati dal governo si tramutassero in uno slittamento degli aumenti contrattuali per i lavoratori". E aggiunge: "Non ci dimentichiamo, poi, che bisogna ancora rinnovare i contratti della Ricerca pubblica e dell'Enea e il contratto dei dirigenti scolastici (scaduti ormai da quattro anni) e il contratto biennale dell'Università".
Ecco come è previsto lo sciopero della scuola a Reggio.
Docenti: la prima ora di lezione (non di servizio ma di lezione degli studenti). "Chi non è in servizio nella prima ora di lezione dicono i sindacati potrà scioperare (se in servizio) nell'ultima ora di lezione della giornata".
Personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi) e dirigenti scolastici: la prima ora di servizio del proprio turno di lavoro.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI