Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-I Comuni italiani "bocciano" la sperimentazione targata Moratti.

Resto del Carlino-I Comuni italiani "bocciano" la sperimentazione targata Moratti.

ROMA '#8212; I Comuni italiani "bocciano" la sperimentazione targata Moratti. E lo fanno perché, spiega il presidente dell'Anci Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, "la riforma del sistema scolasti...

12/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

ROMA '#8212; I Comuni italiani "bocciano" la sperimentazione targata Moratti. E lo fanno perché, spiega il presidente dell'Anci Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, "la riforma del sistema scolastico è un processo organico troppo importante perché possa essere realizzato attraverso anticipazioni improvvisate, che rischiano di peggiorare la situazione attuale". Se sperimentazione dev'essere, comunque, che almeno siano rispettate certe condizioni: assicurare in rapporto bambini-educatori adeguato ai piccoli di due anni e mezzo, avere locali idonei, formare il personale, eliminare prima le liste d'attesa. Il documento dell'Anci sottolinea, inoltre, che "all'impegno deve corrispondere la previsione di adeguate risorse". In risposta alla preoccupazione dei Comuni, il ministro Moratti, in un comunicato "prende atto con soddisfazione del parere espresso: le osservazioni sono pienamente condivise dal Ministero in quanto finalizzate ad assicurare serietà, rigore e qualità".