Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-I sindacati difendono la Bastico: "Una legge equilibrata"

Resto del CArlino-I sindacati difendono la Bastico: "Una legge equilibrata"

I sindacati difendono la Bastico: "Una legge equilibrata" BOLOGNA '#8212; "Le ragioni dell' impugnativa ripropongono le ambiguità che guidano questo governo: da una parte un forte accentramento ...

05/08/2003
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

I sindacati difendono la Bastico: "Una legge equilibrata"

BOLOGNA '#8212; "Le ragioni dell' impugnativa ripropongono le ambiguità che guidano questo governo: da una parte un forte accentramento dei poteri e dall'altra contemporaneamente la proposta di devoluzione su istruzione, sanità e polizia locale". Le segreterie emiliano-romagnole di Cgil, Cisl e Uil denunciano la contraddittorietà della decisione della Presidenza del Consiglio dei ministri di impugnare la legge regionale dell'Emilia-Romagna sull'istruzione, nota come "legge Bastico".
Una legge, sostengono le organizzazioni sindacali che ne hanno "condiviso i principi ispiratori", che "ha il pregio di proporsi come intervento organico in attuazione del Titolo V della Costituzione che ha attribuito alle Regioni la legislazione concorrente in materia di istruzione. "Questo governo '#8212; concludono i sindacati '#8212; non intende investire in una scuola autonoma capace di portare il maggior numero di ragazzi e ragazze al successo formativo".
Un ricorso "scontato" quello del Governo, per il consigliere regionale di Alleanza nazionale Vittorio Lodi. "La legge '#8212; spiega Lodi '#8212; ha fatto nascere polemiche che stigmatizzano il disagio di una sinistra che non riesce ad accettare che siano altri a governare. Quando al governo nazionale c' era la sinistra non ricordo appelli al federalismo da parte della Regione Emilia-Romagna. Erigere a tutti i costi degli ostacoli al governo per accentuare lo scontro politico non porterà certamente benefici ai cittadini, nè all' immagine stessa della sinistra".